Si terrà sabato 24 agosto alle ore 19:30 presso Le Fabbriche di Agrigento, la PRIMA PRESENTAZIONE NAZIONALE del romanzo “La biblioteca dei fisici scomparsi” di Barbara Bellomo (Garzanti).
La presentazione fa parte di “LeFabbricheFest”, festival, a cura di Alice Titone e Beniamino Biondi, che si svolge fino a settembre all’interno de Le Fabbriche – Fondazione Orestiadi ad Agrigento.
La storia di una donna e della sua voglia di riscatto sullo sfondo della fervente attività scientifica dei famosi ragazzi di via Panisperna.
Anni Trenta. Ida sa bene che la Royal Physics Institute a Roma è un luogo speciale. Da quando lavora lì la sua vita è cambiata. Tra quelle aule, ha incontrato i Via Panisperna boys, un gruppo di giovani scienziati italiani che con i loro studi diedero avvio alla realizzazione della bomba atomica, e Alberto, l’amore della sua vita. Ma all’improvviso tutto cambia. Il padre ha scelto per lei un marito e a lei non resta che piegarsi al suo volere. Nel frattempo, il gruppo di giovani fisici si divide, fino alla misteriosa scomparsa di uno di loro, Ettore Majorana. È la fine di un’era.
Italia, 1954. Ida decide di andare via di casa dopo che il marito le confessa che aspetta un figlio da un’altra donna. È determinata a ritrovare Alberto, e per farlo dovrà trovare l’amico Ettore Majorana, con la speranza che non sia morto ma che abbia solo deciso di cambiare vita, forse perché le sue ricerche scientifiche stavano diventando pericolose.
Dopo la presentazione del libro seguirà il firmacopie e un aperitivo con l’autrice. Ingresso libero.