Si è concluso sabato 27 luglio a Roma il lungo tour di Tedua che lo ha portato sui più grandi palchi d’Italia per presentare il suo ultimo album “La Divina Commedia”, partendo dai palazzetti lo scorso autunno, fino alle date evento agli I-Days e ai principali festival estivi.
Tedua (65 dischi di platino e 42 ori) si conferma come uno dei nomi più forti della scena musicale attuale e l’affluenza ai live lo hanno dimostrato: in meno di un anno, tra tournée indoor e outdoor, sono stati oltre 257 mila i biglietti venduti in totale, di cui più di 100mila solo a Milano nelle quattro date al Forum e i due appuntamenti all’Ippodromo Snai San Siro (con 58 mila persone presenti). Acclamato da pubblico e critica, Tedua è salito per l’ultima volta sul palco, per il momento, in attesa del nuovo passo della carriera del giovane artista, al Rock In Roma lo scorso sabato, davanti a 20mila fan.
L’album “La Divina Commedia” ha conquistato da poco il suo sesto disco di platino, certificazione che conferma il successo del progetto, di cui il 24 maggio è uscita la seconda parte “Paradiso - La Divina Commedia Deluxe”, che ha debuttato #1 nella classifica degli album, #1 nella classifica dei cd, vinili e musicassette e #1 anche nella classifica dei singoli più venduti con “Beatrice” feat. Annalisa, certificato disco d’oro.
“La Divina Commedia” (terzo album più venduto del 2023) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana. Con 22 dischi di platino e 7 dischi d’oro tra album e singoli, tutto l’album è certificato: quadruplo disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, doppio disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente” e “Red Light”, disco di platino per “Volgare” feat. Lazza, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Lo-Fi for U”, “Intro La Divina Commedia” e “Parole Vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “La verità” feat. Bnkr44, “Soffierà”, “Scala di Milano” feat. Guè, “Diluvio a Luglio” feat. Marracash, “Angelo all’inferno” feat. Salmo & Federica Abbate, “Bagagli (Improvvisazione)” e “Outro Purgatorio”.