Ave Rico, il cantante e produttore torna con il nuovo singolo 'Tonno': l'intervista per Fattitaliani



Una presa di coscienza dei propri sentimenti, una dichiarazione d’amore personale raccontata con l’occhio della nuova generazione. AVE RICO – al secolo Riccardo Celi – torna con il suo nuovo singolo ‘’TONNO’’, da Venerdì 5 luglio 2024 disponibile su tutte le piattaforme digitali. Scritta a quattro mani con il suo produttore, Francesco Priolo, Tonno è la metafora di ciò che diventiamo quanto abbiamo davanti a noi quella persona che non ci fa capire più nulla, la famosa crush” - racconta l’artista torinese che spopola su TikTok, seguito dai suoi oltre 50mila follower.

Riccardo Celi è in arte Ave Rico, progetto solista che nasce nel 2020 dall'esigenza di scrivere e portare la sua emotività su un altro piano, dopo varie militanze in band metalcore e rock. Inizia a produrre e scrivere brani per sé ed altri artisti, mischiando il pop cantautorale moderno con il pop/punk più aggressivo preso dalle origini “metallare”. Nel 2021 incontra Francesco Priolo, colui che diventerà il suo co-produttore, mix/master engineer e chitarrista, per sviluppare ulteriormente il progetto soprattutto in versione live con la band. Nel 2023 inizia a trasformare tutto ciò in un format social, creando cover pop punk, dai cartoni animati ai brani classici del pop italiano; pubblicando ogni giorno con costanza e dedizione e con l'amore che lo contraddistingue per la musica, riscuote un discreto successo di numeri e attenzioni su Instagram e TikTok venendo anche repostato da Jared Leto, Anggun, Crash Adam e altri artisti. Ora sta preparando il nuovo spettacolo live, pronto più che mai per portare la sua musica in giro e per fare piangere e saltare tutti i cuori pronti all’ascolto. Dal 2022 è sotto Management con l’agenzia LookUP!

Cosa rappresenta per te questo brano? 
Tonno è la presa di coscienza di quanto siano ingestibili i propri sentimenti, quando sei davanti a quella persona che ti piace così tanto che diventi stupido, imbranato e tutto timido, "un tonno" per l'appunto (come diciamo tra amici).
E' anche comprendere la bellezza di tutto questo, la sua non gestibilità…  vivere appieno la propria emozione sapendo di non essere veramente così, ma solo in quella circostanza , così emotivamente maledetta.

Da quali sensazioni nascono i tuoi testi?
I miei testi nascono dall'introspezione che faccio quando mi siedo a suonare o a scrivere. Vuol dire scavare dentro di sè e fare un po' da psicoanalisi, parlare anche un po' a sè stessi. La musica mi piace perchè tira fuori emozioni nascoste e mi libera; mettendola in musica e in parole, quella tristezza o presa bene che non posso sfogare se non così, prende forma.

Festival di Sanremo? Ti piacerebbe parteciparci?  
Sicuramente è una bellissima opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico. Ora sta diventando anche più giovane e attento a cosa va nel mainstream… quindi è un bene. Posso dire che qualche brano da proporre per Sanremo è già pronto in cantina per un, chissà, possibile futuro.

Cosa dobbiamo aspettarci da Ave Rico?
Tanta tanta energia, presa bene, urla, lacrime, positività e malinconia e, cosa più importante, mi auguro di rimanere sempre sincero e onesto con me stesso e con chi mi segue.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top