Veronica Cruciani dirige Lodo Guenzi e Sara Putignano in “Molto rumore per nulla”, uno dei testi più conosciuti di William Shakespeare.
Lo spettacolo debutterà in prima nazionale il 25 e 26 luglio 2024, presso il Teatro Romano, A completare il prestigioso cast: Paolo Mazzarelli, Francesco Migliaccio, Marco Quaglia e Romina Colbasso, Davide Falbo, Marta Mal vestiti, Andrea Monno, Lorenzo Parrotto, Pantaleo.Come in molte delle commedie del
Bardo, si tratta di una storia giocata su scambi di persona, intrighi, duelli e
giochi di parole. E proprio i giochi di parole vengono ad assumere in questa
vicenda un significato fondamentale: tutta l’opera si articola infatti su
equivoci originati in prima battuta da quello che i protagonisti dicono.
Tutti i personaggi vengono ingannati,
truffati dalle parole che loro stessi pronunciano o ascoltano. Quello che
Shakespeare mette in evidenza, scrivendo quest’opera, è il potere delle parole,
il potere dell’interpretazione e il potere del racconto, in una vicenda in cui
vero e falso non sono altro che le diverse versioni di una stessa realtà.
Note di regia di Veronica Cruciani
“Molto rumore per nulla”, una delle
migliori opere di Shakespeare, scritta tra il 1598 e il 1599, si caratterizza
per la presenza di innumerevoli giochi di parole e per una brillante
interpretazione dei ruoli di genere. Gran parte di questa tragicommedia ruota
attorno alla scrittura di messaggi segreti, allo spiare e origliare
conversazioni riservate. Le persone fingono costantemente di essere altro da
quello che sono, vengono scambiate per altre persone o sono costantemente
ingannate. All’interno dell’opera, l’azione dipende soprattutto dalla parola e
ogni personaggio di “Molto rumore per nulla” ha il suo modo di giocare,
elaborare o abusare del linguaggio. I due protagonisti dell’opera sono Beatrice
e Benedetto, hanno tendenze linguistiche che li definiscono. Beatrice è vista
-nel pregiudizio dell’epoca- come “bisbetica” a causa della sua “lingua
tagliente”. Mentre lo stile di conversazione metaforico di Benedetto è ciò che
porta Don Pedro a definirlo “dalla sommità della testa alla pianta del piede
tutta allegria”. Questo è senza dubbio anche ciò che sta dietro alla battuta di
Beatrice che definisce Benedetto “il giullare del principe”. “Molto rumore per
nulla” è caratterizzato da una comicità ironica e d’effetto, ma nel testo
risiedono anche riflessioni ben più complesse: come gli uomini e le donne
vengano trattati in modo differente all’interno della società. La differenza
fra le relazioni tra sessi opposti e uguali sono al centro della commedia di
Shakespeare che, per alcuni temi come il linguaggio violento e la trama
ingannevole, sembra in certi momenti oscillare verso il tragico.
Tournée
Bagnacavallo – Teatro Goldoni – 2 e 3
novembre 2024
Treviso – 8 | 10 novembre 2024
Legnano 13 novembre 2024
Rovigo 14 novembre 2024
Venezia – Teatro Goldoni 15|17 novembre
2024
Pordenone – Teatro Verdi 22 | 24
novembre 2024
Reggio Emilia – Teatro Ariosto 29
novembre | 1° dicembre 2024
Carrara 11 |12 dicembre
Siena – Teatro Rinnovati – 13 | 15
dicembre 2024
Trieste – Teatro della Contrada – 9 | 12
gennaio 2025
Bologna – 17 |19 gennaio 2025
Padova – 21 | 26 gennaio 2025
(altre piazze in via di definizione)
Box Office Verona via Pallone
tel. 045 801 1154