ROMA-Festival Cinema: il programma di oggi del Festival Cinema D'Idea Women's International Film Festiva



Prosegue con successo il ricco programma relativo alla 8a edizione del Festival Cinema d’iDEA - International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta da Patrizia Fregonese de Filippo, che quest’anno si terrà a Roma dal 16 al 21 giugno presso Spazio Scena e in collaborazione con l'Ufficio Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio e LazioCrea.

La giornata di lunedì 17 giugno, vedrà ancora la presenza in sala della testimonial Mira Anwar Awad e della regista Patricia Kelly. Alle ore 20.00, si inzierà con la proiezione del film  finlandese Light, Light, Light di Inari Niemi, dolce racconto generazionale sullo sfondo della tragedia di Chernobyl, basato sul romanzo del 2011 dal titolo Valoa Valoa Valoa di Vilja-Tuulia Huotarinen, e magnificamente interpretato da un cast quasi tutto al femminile.

La serata proseguirà alle 22.00 con la proiezione del cortometraggio Iraniano Our House della regista Iraniana Canadese Susan Bayani (presente in sala), un dramma socio politico che racconta di Anahita, una rifugiata iraniana a Toronto, che si imbatte nell'uomo che anni prima uccise brutalmente i suoi genitori nella loro casa di Teheran. Il corto sarà presentato da Setarè AlidoostiAlle 22.15 sarà presentato il documentario che arriva direttamente dalla Nuova Zelanda dal titolo Red Mole: A romance di Annie Goldson, che porta sullo schermo l’appassionante storia della compagnia teatrale Red Mole, nata nell’ambiente della sottocultura neozelandese e poi sbarcata a New York nel 1979.

La giuria di quest’anno è composta da: Bernadette Luciano, studiosa e docente di fama internazionale di Italian and European Studies presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda; il direttore della fotografia Gianni Mammolotti; la distributrice Claudia Bedogni; la regista, attrice, autrice e pittrice Liliana Paganini; Women in Film Tv & Media Italia formata da Marianna CarroccioSimona Cappuccio e Manuela Pincitore.

È possibile trovare la programmazione completa su lazioterradicinema.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top