Libri: Mika Biermann, "Tre donne nella vita di Vincent van Gogh"

 


Il 12 luglio uscirà la prima di tre opere a tema artistico dello scrittore tedesco di lingua francese, Mika Biermann, che attualmente collabora col museo di Belle arti di Marsiglia.


Si tratta di Tre donne nella vita di Vincent van Gogh, un’opera di rapidissima lettura, fra romanzo e fantasia biografica, in cui l’autore racconta il pittore olandese attraverso gli incontri con tre donne che hanno incrociato il suo cammino.
La prima intreccia la sua infanzia: è Saskia, la guardiana di oche, che Vincent sorprende nuda mentre fa il bagno. É, invece, ormai adulto mentre fuma e beve assenzio al Café du Tambourin, dove conosce la modella Agostina Segatori, proprietaria del noto locale parigino. Infine, durante le sue ultime ore di vita, si imbatte nella contadina Gabrielle che prova pena per il pittore ferito incontrato sul pendio di una collina.

Biermann racconta van Gogh da tre prospettive inedite, creando, scena dopo scena, immagini fatte di rapide pennellate che gettano uno sguardo originale sull'artista e sulle sue vicissitudini.

Alla pubblicazione di questo romanzo seguiranno nei prossimi mesi anche quelle di Tre notti nella vita di Berthe Morisot e Tre giorni nella vita di Paul Cézanne, su cui vi aggiorneremo a tempo debito.

2024, pp. 96, € 13,00

Vincent ha solo dieci anni quando, nello spiare la giovane Saskia, una guardiana di oche che fa il bagno al fiume, apprende il fascino delle forme e dei colori.





Mika Biermann (1959) è uno scrittore francese di origine tedesca. Dopo gli studi d’arte a Berlino si è trasferito a Marsiglia, dove si è dedicato alla pittura e alla fotografia prima di trovare la sua forma espressiva ideale nella scrittura. Attualmente collabora con il museo di Belle arti di Marsiglia.

Tre donne nella vita di Vincent van Gogh fa parte di una triade di romanzi a cui appartengono anche Tre notti nella vita di Berthe Morisot e Tre giorni nella vita di Paul Cézanne, di prossima pubblicazione per L’orma editore.











Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top