CAMERA TORINO, Olga Cafiero vince il 1° Garesio Wine Prize for Documentary Photography



CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino e l’Azienda Vinicola Garesio sono lieti di annunciare la vincitrice del Garesio Wine Prize for Documentary Photography, il nuovo premio dedicato alla valorizzazione e alla promozione dei giovani talenti della fotografia contemporanea, promosso da EXPOSED Torino Foto Festival.

La giuria composta dal direttore artistico di EXPOSED, Menno Liauw, dal direttore artistico di CAMERA, Walter Guadagnini, e dalla titolare di Garesio, Giovanna Garesio, ha selezionato per questa prima edizione la fotografa svizzera italiana Olga Cafiero (1982), individuata tra i circa cento nuovi talenti della piattaforma europea FUTURES Photography, della quale CAMERA è l’unico rappresentante in Italia. Con il progetto Flora Neocomensis (2020), Cafiero affronta il rapporto tra paesaggio e innovazione – tema del Premio – realizzando un inventario fotografico della flora del cantone di Neuchâtel, in Svizzera. Il risultato è un singolare corpus di immagini, tanto rigoroso nell’approccio scientifico quanto poetico e affascinante nella sua resa visiva, in cui l’incontro tra botanica, storia e fotografia dà vita a uno sguardo inedito e multidisciplinare sulla natura. Cafiero riceverà un premio in denaro e prenderà parte a una residenza presso la sede dell’azienda Garesio a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe del Barolo, per realizzare un progetto fotografico che sarà presentato durante l’edizione 2025 di EXPOSED.

 

La premiazione si terrà a CAMERA martedì 9 luglio alle 18.30, nel corso di un evento aperto al pubblico a cui seguirà un aperitivo a base dei prodotti dall’Azienda Vinicola Garesio. L’incontro sarà un’occasione per presentare il Premio al pubblico, approfondire il lavoro dell’artista e introdurre alcune anticipazioni sull’edizione 2025 di EXPOSED.

 

Olga Cafiero (1982) è una fotografa svizzera italiana, di base a Losanna. Dopo una laurea in fotografia e un master in direzione artistica all'ECAL, ha studiato storia dell'arte all'Università di Losanna. Il suo lavoro è stato esposto in Svizzera, Italia, Francia, Olanda, Germania, Cina e Stati Uniti ed è pubblicato regolarmente su riviste internazionali. È stata selezionata per il Foam Talent e tra i premi vinti figurano l’Hyères Festival de Mode et de Photographie, il BFF-Förderpreis, lo Swiss Design Award e L'enquête photographique Neuchâteloise.

 

Garesio è un’azienda vinicola  emergente situata a Serralunga d'Alba, che produce vini di alta qualità, come il Barolo, il Barbera Nizza e l’Alta Langa che esporta in tutto il mondo. Proprio dalla passione per lo scambio con altri Paesi, nasce l’interesse a sostenere un premio per la fotografia nell’ambito di una manifestazione con una forte connotazione internazionale come EXPOSED Torino Foto Festival.

 

Intervengono:

Olga Cafiero, fotografa

Menno Liauw, direttore artistico EXPOSED

Walter Guadagnini, direttore artistico CAMERA

Giovanna Garesio, titolare Azienda Vinicola Garesio

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top