A Milano le opere dei due grandi maestri dell’Impressionismo: Cézanne a Renoir



Si conclude il 30 Giugno la mostra “Cézanne / Renoir, Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay ”, allestita presso il Palazzo Reale di Milano.

Una occasione esclusiva. Ricorrono inoltre i 150 anni della nascita del movimento francese denominato “Impressionismo”, il confronto tra Cézanne e Renoir pare quindi il giusto tributo a questo avvenimento.

L’esposizione prende il via con il ritratto di Paul Guillaume, collezionista e mercante d’arte che nei primi del Novecento, ha riunito gran parte delle tele presenti in questa mostra. Insieme a successive acquisizioni della vedova Domenica Walter e ad eccezionali prestiti del Musée d’Orsay, è possibile ammirare ben 52 capolavori che ci danno una ampia visione del proficuo percorso artistico dei due celebri autori.


Si indaga sugli esordi difficili dei due protagonisti che attraversando la fine dell’Ottocento raggiungono una affermata maturità nei primi del ‘900. Tra loro strinsero amicizia, si stimarono, si frequentarono e per certi versi sperimentarono generi di inequivocabile vicinanza ma svilupparono stili palesemente differenti.

Di fatti è possibile ritrovare come soggetti di ricerca comuni le vedute e i paesaggi dipinti en plein air, le nature morte, come i vasi di fiori e i cesti di frutta, le figure umane di bagnanti, familiari, mogli, figli e cari amici.


Le pennellate, i tratti, le campiture, il tocco, la composizione, diventano però autentici e personali, unici ed identificativi di ognuno dei due maestri, risultano comunque entrambi sempre innovativi e virtuosi per la loro epoca.

Due tele di Picasso, in conclusione, dimostrano come Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir hanno suggestionato gli artisti e i movimenti nati subito dopo, lasciando loro in eredità il seme della modernità.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top