Il Kosmo accoglie 8 celebri chef italiani per ricordare Mattias Peri



Il ristorante Kosmo Taste the Mountain di Livigno, progetto di Siria Fedrigucci che vede protagonista la cucina di Michele Talarico, lo scorso 8 aprile ha ospitato la cena di beneficienza Slalom tra le stelle”, nella cornice dellevento Sunrise Mattias, in memoria dello chef di Livigno Mattias Peri, scomparso nel 2015. 

È stato anche quest’anno uno degli eventi gastronomici più attesi di tutta la stagione invernale, prima di una breve pausa primaverile che vedrà chiuse le porte del Kosmo Taste the Mountain dal 22 Aprile a venerdì 17 Maggio.

Sunrise Mattias, giunto questanno alla sua settima edizione, rende omaggio alla tradizione gastronomica della valle attraverso il ricordo di Mattias Peri, primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una stella Michelin nel 2009, scomparso prematuramente dopo anni di lavoro nel settore: dove ha portato passione, dedizione, valorizzazione del territorio e soprattutto amore finché ha potuto.

 

Tra gli incontri più importanti dell’evento, lunedì 8 aprile al tramontare del sole, si è tenuta la cena di beneficienza stellata Slalom tra le stelle” presso il Kosmo Taste the Mountain, ristorante nella prestigiosa guida Michelin: un appuntamento memorabile che ha visto protagonisti 8 grandi nomi della cucina italiana, i quali hanno espresso la propria creatività attraverso portate indimenticabili all’insegna della montagna. In cucina si sono incontrati Michele Talarico, head chef del ristorante Kosmo Taste the Mountain, che quest’anno ha preparato uno dei quattro amuse bouche, “Patata e Cipolla”, un piatto che nasce da un prezioso ricordo d’infanzia dello chef; Gianni Tarabini del ristorante La Preséf a Mantello ha curato l’amuse bouche “Pesca Alpina”, Paolo Rota del ristorante Da Vittorio a St. Moritz con l’amuse bouche “Cappuccino Orobico”, Valeria Mosca, fondatrice di Wood*ing con l’ amuse bouche “Riso e funghi”, Davide Caranchini, del ristorante Materia a Cernobbio, con il suo antipasto “Come un carpione”; Giancarlo Morelli del Pomiroeu di Seregno ai primi con il “Casoncello delle Prealpi Orobiche”, Alessandro Negrini, chef di Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, che ha curato il secondo, “Maiale in “Dumega” e Gianluca Fusto, maître pâtissier di Fusto Milano che ha portato in tavola un complesso dessert a base di mandarino, ricotta e pistacchio, oltre a un assortimento di cioccolatini artigianali firmati Fusto: uno al te al gelsomino e acqua ai fiori di arancio, l’altro all’aceto balsamico tradizionale e fichi, e l’ultimo ai capperi, con canditi di Pantelleria e caffè. A contribuire al successo della serata anche i produttori di vino locali DirupiArpepeRiterLanziniTriacca, che hanno partecipato con le loro selezioni di vini. 

 

«Il secondo anno di Sunrise Mattias qui al Kosmo è stata come la scorsa edizione un'esperienza magica. Tutti si sono adoperati per rendere la serata un omaggio speciale e significativo, in ricordo del nostro amico Mattias. I piatti, preparati con maestria e cura, sono stati all'altezza delle aspettative dei nostri ospiti e hanno contribuito a creare un'esperienza culinaria davvero eccezionale. Questo evento è anche unopportunità per creare qualcosa di concreto e con il cuore, aiutando le nuove generazioni delle scuole alberghiere a introdursi nel mondo della ristorazione, trasmettendogli la passione e limpegno necessari per lavorare in questo settore» afferma Siria Fedrigucci, titolare di Kosmo Taste The Mountain.

La quota di partecipazione alla cena e il ricavato (insieme a quello dell’intero evento) sarà totalmente devoluto allAssociazione Mattias per il finanziamento delle borse di studio e delle donazioni agli istituti alberghieri, così da supportare la futura generazione della ristorazione ad alta quota. 


Foto Da sinistra, Paolo Rota, Michele Talarico, Siria Fredrigucci, Gianni Tarabini, Giancarlo Morelli, Gianluca Fusto, Davide Caranchini, Alessandro Negrini, Manuela Galli, Valeria Mosca, 

Photo credit: Paolo Montanari

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top