"Pieno Mezzo Vuoto" rappresenta il frutto del nostro impegno durante il periodo di lockdown, amalgamando le nostre influenze musicali in un lavoro dal carattere immediato e autentico. Si tratta di un album diretto ma allo stesso tempo profondo, in cui ogni brano ha una sua identità distintiva pur contribuendo a creare un'esperienza coesa. Questo disco incarna il
nostro sound eclettico, che spazia dal punk-rock al nu metal, dal rap al pop, riflettendo chi siamo e ciò che amiamo fare.
INTERVISTA
Ci racconti il vostro percorso artistico dalla vostra unione a questo ep d’esordio? Dal punto di vista musicale come definiresti questo album?
I The Bowers nascono con la loro vera formazione in epoca post-COVID. I membri fondatori
Matteo (chitarra) e Valentino (batteria) incontrano Alessandra (basso), e per qualche mese provano in trio. Successivamente, a chiudere definitivamente la band, arriva Charith (voce) a completare quello che siamo oggi. L'EP che abbiamo pubblicato è il risultato dei nostri diversi gusti musicali, pur cercando di mantenere uno stile nostro che è ancora in evoluzione e in continua ricerca.
Considero un disco molto moderno quello che proponete per la grande capacità di mischiare i generi. Siete sicuramente molto eclettici… da dove viene questo eclettismo?
L'album è una fusione delle nostre idee e gusti, seppur diversi, cercando di rendere la nostra musica riconoscibile e di sviluppare uno stile nostro che è sicuramente in evoluzione. È come dire: qual è il tuo film preferito? O il tuo attore preferito? O il tuo colore preferito? O il tuo piatto preferito? Secondo noi, non si può scegliere, sono troppe le risposte che si potrebbero dare, quindi perché limitarsi.
Quanto incide la presenza di una donna, la sensibilità femminile, nelle scelte
stilistiche del gruppo?
La presenza di Alessandra impreziosisce la nostra formazione. A livello musicale, è una delle bassiste più toste che conosco. Il suo mentore è Cliff Burton, e ho già detto tutto. D'altro canto, anche l'occhio vuole la sua parte.
Nel comunicato fate un elenco di film, libri, band e musicisti… Musicalmente, in moltimomenti, mi viene in mente Morello dei RATM (ma avete citato i Primus che qua e là emergono). Dal punto di vista cinematografico vi vedrei bene con David Fincher, anche se lui ha sempre al suo fianco Trent Reznor. E dal punto di vista letterario avete citato Orwell… Ma 1984, visti i tempi e anche l’humus che si percepisce nella vostra musica, forse era più appropriato. Che ne pensi?
Sì, siamo appassionati di film. Ovviamente, tutto quel filone stupendo di cinema dagli anni '70, '80 e '90 con cui siamo cresciuti ci ha indubbiamente influenzato. Il nostro nome deriva appunto da un libro e poi film di quell'epoca. Da chitarrista, ti ringrazio per la citazione su Morello, ma lui è veramente inarrivabile. Sicuramente, io ci ho messo un po' di Primus nelle mie corde, da vero appassionato di Les Claypool e tutti i suoi progetti. Caspita, magari poter accompagnare Fincher e poi mi tiri fuori Reznor, che dire? Ho amato il suo lavoro in Seven, uno dei thriller più riusciti degli ultimi vent'anni per me. Per quanto riguarda Orwell, bisognerebbe chiedere ad Alessandra; è lei la vera esperta.
Ora che è uscito il disco, siete pienamente soddisfatti di quello che avete prodotto?
Siamo soddisfatti, ma come sempre chi crea qualcosa di suo trova sempre il neo, il difetto. In realtà, abbiamo pronto un altro EP e abbiamo molta fame. Più lavoriamo insieme e più il nostro sound si solidifica, come ti dicevo prima. Personalmente, penso che in un percorso creativo non ci sia mai limite, per cui non basta accontentarsi, ma metterci passione, cuore e dedizione per cercare di fare sempre meglio. Quello che ci piacerebbe è avere il tempo necessario e giusto per produrre come vorremmo i nostri brani, poter lavorare con l'elettronica (synth) o mettere altri strumenti oltre ai nostri: pianoforte, fiati, archi, insomma, rendere la nostra passione una professione.
THE BOWERS
Pieno mezzo vuoto (EP)
Overdub Rec.
NUMERO CATALOGO: ODR 197
UPC EP: 8057506200870
https://open.spotify.com/intl-