L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, un momento importante per sensibilizzare riguardo le discriminazioni di cui le donne sono ancora oggetto in tutto il mondo.
Da tempo, Spotify ha deciso di impegnarsi per amplificare le voci delle artiste e delle creator nel mondo dell’audio. Le donne, infatti, non sono ancora rappresentate adeguatamente: in Italia, la percentuale di ascolti di canzoni che vedono come artista principale una donna è soloPer
Spotify, l’uguaglianza di genere nell’industria musicale è un obiettivo
primario e i risultati raggiunti anno dopo anno sono incoraggianti.
L’impegno
di Spotify per promuovere la parità di genere in ambito musicale si concretizza
in primis attraverso EQUAL, il
programma globale lanciato nel 2020 volto ad
Il
programma, nel corso degli anni, ha raggiunto risultati notevoli: 4.700 playlist che includono
ambassadors EQUAL e 144 milioni di
ascolti totali delle playlist EQUAL sulla piattaforma. Ma non solo, le artiste, dopo solamente il primo mese nel
programma, hanno raggiunto gli 819
milioni di ascolti totali combinati.
"Siamo molto orgogliosi dei risultati
del nostro programma EQUAL. Stiamo assistendo a un cambiamento positivo per
quanto riguarda la visibilità delle artiste, anche se la strada da percorrere è
ancora lunga", ha
dichiarato Melanie Parejo, Head of Music
Southern and Eastern Europe di Spotify.
"Con EQUAL stiamo lavorando per dare ancora più rilievo ai talenti
femminili: più persone ascoltano artiste donne, più queste hanno l’opportunità
di raggiungere la posizione che meritano nell’industria musicale”.
Quest’anno,
nella giornata simbolo dedicata ai diritti di tutte le donne, Spotify ha scelto
per la seconda volta la rapper BigMama
come propria ambasciatrice, dopo gli importanti messaggi che l’artista ha
trasmesso al Festival di Sanremo e il suo costante impegno per la diversità e
l'inclusione. Oltre che sulla cover della playlist EQUAL Italia, l’artista avellinese ha contribuito
anche a curarne la selezione musicale, insieme al team di Spotify.
Nel
corso del 2023, le artiste donne italiane più ascoltate nel nostro Paese sono
state:
Fuori
dall’Italia, invece, le artiste più ascoltate sono: