Sanremo 2024, I Santi Francesi cantano "L'amore in bocca": una raccolta di diapositive, momenti e suggestioni



Mancano pochi giorni alla partenza della 74° edizione del Festival della Canzone Italiana che vedrà, tra i 30 artisti in gara, il duo dei SANTI FRANCESI con l’inedita “L’AMORE IN BOCCA” (Epic Records/Sony Music Italy).

 Il brano, già disponibile in pre-save (https://Epic.lnk.to/LAmoreInBocca), è stato scritto da Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono e composto e prodotto da Mario Francese e Antonio Filippelli.

«“L’AMORE IN BOCCA” è un brano che nasce da un fortunato errore di scrittura de ‘l’amaro in bocca’» spiegano i SANTI FRANCESI«Siamo rimasti affascinati da quell'espressione che è poi rimasta in un cassetto per alcuni mesi. Poi, durante una session di scrittura con Cecilia Del Bono, con cui lavoravamo per la prima volta, ci siamo trovati a riaprire quel cassetto e scrivere in un pomeriggio “L’AMORE IN BOCCA”. Il brano è un prezioso mistero, una raccolta di diapositive, momenti e suggestioni senza meta o direzione precisa che ruotano attorno a quell’immagine.

Romantica e sensuale allo stesso tempo, “l’amore in bocca” è l’espressione attorno sia noi che Cecilia abbiamo raccontato momenti delle nostre rispettive vite private, senza lasciarci andare a troppe spiegazioni, ed è perciò che la natura di questa canzone rimane nascosta, sepolta sotto strati di allegoria, perfino a noi stessi. È affascinante il non sapere, il non esserci mai detti cosa intendessimo davvero, a chi stessimo indirizzando quelle parole.»

Questo il testo:

Mi hai lasciato con l’amore in bocca

senza farlo apposta

sono le ultime gocce di pioggia

scivoliamo sopra tetti

prima di cadere a pezzi

 

ma l’amaro torna

ed è la prima volta

la vita che mi togli

passa dalle mani

ma tu già lo sai

che io non sarò mai

un porto sicuro

in un mare calmo

 

Mi hai lasciato con l’amore in bocca

senza farlo apposta

sono le ultime gocce di pioggia

scivoliamo sopra tetti

prima di cadere a pezzi

Lascerò i vestiti per strada

ti sembrerà strano

seguire un filo di lana

 

ma l’amaro torna

ed è la prima volta

la rabbia tiene svegli

tutti gli animali

ti rivedrò in un quadro

in un ricordo vago

in un porto sicuro

in un mare stanco

 

Mi hai lasciato con l’amore in bocca

senza farlo apposta

sono le ultime gocce di pioggia

scivoliamo sopra tetti

prima di cadere a pezzi

 

Lascerò i vestiti per strada

ti sembrerà strano

seguire un filo di lana

mi hai lasciato con l’amore in bocca

 

e intanto la tua luce sorge

forte

brucia la mia pelle

a volte

mi racconterai delle tue ombre

e poi mi ci nasconderò

 

mi hai lasciato con l’amore in bocca

(mi hai lasciato con l’amore in bocca)

 

Lascerò i vestiti per strada

ti sembrerà strano

seguire un filo di lana

mi hai lasciato con l’amore in bocca

sono le ultime gocce di pioggia

 

I SANTI FRANCESI hanno conquistato l’accesso al palco dei BIG dopo aver superato lo scorso dicembre la selezione finale di Sanremo Giovani con il brano “Occhi Tristi” (https://epic.lnk.to/OcchiTristi) e come già annunciato per la serata delle cover (9 febbraio) si esibiranno con l’artista inglese SKIN sulle note di “Hallelujah” di Leonard Cohen.

Per i SANTI FRANCESI: «“Halleluja” è un capolavoro che nel tempo ha conosciuto molte versioni fedeli all’originale, noi avevamo il desiderio di realizzarne una diversa da quelle che si sono susseguite nel tempo, più struggente e “attaccata al terreno”. Ci piace l’idea di portare su quel palco una canzone il cui testo, negli anni, ha spesso assunto significati lontani dall’originale provando a riconsegnare a quelle parole la loro vera essenza. La canzone d’altronde racconta un desiderio di affermazione della vita senza un significato religioso formale ma con entusiasmo ed emozione».

Parlando di Skin hanno raccontato: «Skin era l’artista perfetta per l’idea di reinterpretazione che avevamo di questo brano. Quando le abbiamo chiesto di affiancarci in questa follia non ci saremmo mai immaginati un ‘sì’, per questo per noi è un grande onore essere accompagnati da una delle voci più significative per la nostra generazione.»

A dirigere l’orchestra sarà Daniel Bestonzo, non nuovo al palco del Teatro Ariston dove ha diretto negli anni scorsi Levante, gIANMARIA, Willie Peyote.

Sul palco del Teatro sanremese i SANTI FRANCESI indosseranno abiti firmati Dolce&Gabbana.

I SANTI FRANCESI sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). Nel 2019 hanno pubblicato “Tutti Manifesti”, album totalmente autoprodotto che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify. Nel 2020 hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con DADE al brano “Giovani Favolosi”, singolo con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura nel 2021. Nel luglio seguente, vengono invitati ad esibirsi in occasione del Giffoni Film Festival. Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia) e il 25 marzo pubblicano il singolo “Signorino” (prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi). Il 6 maggio esce il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo e lo presentano live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano la sera stessa.

Sempre nella primavera 2022, viene pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata serie “Summertime”, nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano “Giovani Favolosi”. A luglio 2022 vengono invitati ad esibirsi al Ferrara Summer Festival, dove aprono il live di Madame e Blanco. L’anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell’EP “in fieri”, portato in scena nel 2023 nel loro primo tour nei club. La scorsa estate, prima di calcare i palchi dei festival estivi in giro per l’Italia e non solo, hanno pubblicato il singolo “La Noia” brano accompagnato nelle settimane successive da “Noia Meraviglia”, un progetto voluto dai Santi Francesi e dal fotografo Simone Biavati che univa immagini e parole per raccontare cosa può contenere un momento di noia. A ottobre hanno firmato una personale versione, prodotta da DADE, di “Sere Nere” di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell’opera prima di Gianluca Santoni “Io e il Secco”, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice Nella Città.

A novembre si sono esibiti al Grand Opening del Nitto ATP FINALS 2023, in qualità di eccellenze della Regione Piemonte. A dicembre sono stati protagonisti di un’emozionante esibizione presso il Ninfeo della Pioggia per il primo episodio della terza edizione di Star Walks e hanno partecipato con il singolo “Occhi tristi” alla finale di Sanremo Giovani, brano che gli ha regalato il passaggio alla 74° edizione del Festival della Canzone italiana.


Artwork: Alessandro Tuccillo
Foto: Mattia Guolo
Type Designer: Lorenzo Del Sal

 

Segui i SANTI FRANCESI su:

INSTAGRAM

Threads

Tik Tok

Facebook

YouTube

YouTube Music

Spotify

Apple Music

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top