Altro giro, altra corsa per 'VivaRai2!', il mattin show più amato dagli italiani. Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda hanno suonato la sveglia in una nuova puntata a suon di notizie, musica e buonumore.
Uno dei temi più cari a Fiorello è quello della satira politica. Si parte dal Mes e dal ministro Crosetto: "E' uscito un film con lui protagonista, si chiama 'Cattivissimo Mes'!". Quindi, la Cop28: "Usano 315 aerei privati per riunirsi e finisce sempre a tarallucci e... Co2. La bozza scontenta tutti e c'è il silenzio di Pechino. Insomma, con questa Cop28 non si è concluso niente". Scatta l'ironia anche sugli ambientalisti sceicchi: "Hanno proprio la faccia da ambientalisti, ma si può dare il clima in mano a questi? Tra l'altro Renzi li conosce tutti. Vi dico solo che ha fatto il pieno di diesel nella macchina elettrica...".Si passa dunque da Emma Bonino, contesa da Renzi e Calenda: "Lei li gela: non mi fido. Magari presi singolarmente non si sa, ma tutti e due insieme.... affideresti qualcosa a Calenda e Renzi insieme?". Quindi su un'intervista al ministro Pichetto Fratin: "Dice 'siamo per il nucleare ma non per le centrali'. E' come dire siamo per la letteratura ma non per i libri... vuole usare piccoli reattori, così che ognuno ne abbia uno in casa. Fatevene regalare uno per Natale! E se dovesse esplodere una centrale nucleare in Francia? La fermiamo alla Dogana".
Chiosa dunque su Matteo Salvini: "Faranno un film su Annibale con Denzel Washington e i tunisini si sono arrabbiati perché è un attore di colore, mentre Annibale era bianco. Immaginate in futuro una fiction su Salvini interpretata da un attore di colore? Sarebbe meraviglioso", ha concluso Fiorello.