Sanremo 2024, chi sono i 3 ‘big’ di Sanremo Giovani: Clara, Santi Francesi e Bnkr44



ROMA – La squadra di Sanremo 2024 è completa.

Con la finale di Sanremo Giovani, Amadeus ha completato il cast dei Big che salirà sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. Ai 27 già annunciati al Tg1 lo scorso 3 dicembre, si aggiungono Clara, Santi Francesi e Bnkr44. La prima – alla quale era stato assegnato il Premio Lunezia per la sua “Boulevard”– è stata la vincitrice assoluta della gara che ha visto partecipare 12 ragazzi e ragazze. È la prima donna a vincere nella categoria in 14 anni, l’ultima è stata Arisa nel 2009 con “Sincerità”.

A decretare il risultato, dopo l’esibizione dal vivo, la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis.

CLARA

Boulevard” è scritta da Clara e Daniele Magro, prodotto da Giovanni Pallotti, è già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal primo dicembre, accompagnato dal videoclip ufficiale. È un racconto personale, un brano che l’artista dedica alla mamma: un omaggio a chi l’ha cresciuta e resa la donna che è oggi. La canzone è anche una dedica a tutti coloro che hanno avuto la forza di chiedere aiuto e di affidarsi agli altri per superare insieme le difficoltà, perché “nessuno si salva da solo”.

Clara, nome d’arte di Clara Soccini, nasce nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, nel 2020 inzia a coltivare la passione che aveva per la musica fin da bambina.

Dopo una prima collaborazione con l’artista napoletano Nicola Siciliano, pubblica i suoi primi quattro singoli ufficiali. Inizia così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico e seriale nella serie tv campione d’incassi “Mare Fuori 3”, dove interpreta Giulia/Crazy J, confermando il suo ruolo anche nella prossima stagione, la cui uscita è prevista nel 2024.

All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista con il suo brano “Origami all’alba”, canzone certificata triplo disco di platino, per mesi stabile in Top20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Il 28 aprile è uscito il singolo “Cicatrice”, seguito poi dalle collaborazioni nei brani “Replay” di MV Killa e “Un milione di notti” di Mr Rain. 

Dopo Sanremo 2024 dove parteciperà con “Diamanti grezzi”, Clara porterà la propria musica live in tutta Italia a marzo con il suo “PR1MO tour” nei club, prodotto da Live Nation. In calendario:

  • Hall di Padova (17 marzo)
  • Viper Theatre di Firenze (20 marzo)
  • Largo Venue a Roma (21 marzo)
  • Demodé Club di Bari (22 marzo)
  • Duel Club di Napoli (24 marzo)
  • Magazzini Generali di Milano (26 marzo)

SANTI FRANCESI

I Santi Francesi si sono aggiudicati un posto tra i ‘big’ di Sanremo 2024 con “Occhi tristi”: “La volontà di fare una promessa. Alzare la testa e guardare avanti, come un fiore che piega il proprio stelo per puntare al sole. Metafora della fiducia verso il futuro, quando il presente appare buio. È la descrizione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze fanno a botte con l’esigenza reciproca di dedicarsi tutto l’universo, abbandonarsi l’un l’altro e dissolversi, lontano da tutto“.

Una canzone d’amore, di quelle che raccontano un sentimento troppo forte che attrae e respinge come i poli di una calamita i protagonisti della storia. Il testo è di Alessandro De Santis  (voce del duo, chitarra, ukulele) e Cecilia Del Bono, mentre la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso).

Partiti come The Jab e passati anche da Amici di Maria De Filippi, i Santi Francesi iniziano a farsi conoscere nel 2019 pubblicando “Tutti Manifesti”, album totalmente autoprodotto che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify.

Nel 2020 collaborano con DADE al brano “Giovani Favolosi”, singolo con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura nel 2021. Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia) e il 25 marzo pubblicano il singolo “Signorino” (prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi).

LEGGI ANCHE: I Santi Francesi a Musicultura due anni dopo la vittoria: “Quel primo posto ci ha dato una spinta pazzesca”

Il 6 maggio esce il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo e lo presentano live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano la sera stessa. Sempre nella primavera 2022, viene pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata serie “Summertime”, nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano “Giovani Favolosi”.

L’anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell’EP “in fieri”, portato in scena nel 2023 nel loro primo tour nei club. Quest’estate il duo, prima di calcare i palchi dei festival estivi in giro per l’Italia e non solo, ha pubblicato il nuovo singolo “La Noia”. Il brano è stato accompagnato nelle settimane successive da “Noia Meraviglia”, un progetto che unisce immagini e parole voluto dai Santi Francesi e dal fotografo Simone Biavati, in cui hanno voluto raccontare cosa può contenere un momento di noia.

A ottobre hanno firmato una personale versione, prodotta da DADE, di “Sere Nere” di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell’opera prima di Gianluca Santoni “Io e il Secco”, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice Nella Città. A novembre si sono esibiti al Grand Opening del Nitto ATP FINALS 2023, in qualità di eccellenze della Regione Piemonte. A Sanremo 2024 parteciperanno con “L’amore in bocca”.

BNKR44

Dopo essere stati ospiti di Sethu nel Sanremo 2023 per “Charlie fa Surf RMX” (Baustelle), i Bnkr44 approdano alla gara il prossimo febbraio grazie a “Effetti speciali”, brano “parla di un amore finito con un parallelismo con il cinema, come fosse un film”.

bnkr44 nascono dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. Più precisamente il 4 aprile dal quale deriva il 44 nel nome, giorno in cui hanno sistemato il loro studio. Sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0; fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo.

Pubblicano diversi brani su SoundCloud, fino ad entrare nei radar di Bomba Dischi che collabora alla pubblicazione di “44.DELUXE”, il primo progetto su Spotify, una raccolta di brani già usciti sulla nuvola arancione con il format 44.exe, sessioni in studio di 72 ore, con l’unica collab “esterna” di Lil Kvneki degli Psicologi.

Nel 2021 pubblicano il secondo progetto, intitolato “Farsi male a noi va bene”, uscito in 3 blocchi sotto forma di EP. Successivamente viene aggiornato con la riedizione “Farsi male a noi va bene 2.0”, contenente nuovi inediti. L’album vede le collaborazioni di Tredici Pietro e Ariete. A maggio 2022 parte il loro primo tour ufficiale e a giugno partecipano al Wom Festival a Lucca. Il 17 Marzo è uscito “Guida spericolata”, il secondo estratto del loro nuovo album dal titolo “FUORISTRADA”, uscito il 28/04/23. Dopo aver partecipato al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, i bnkr44 hanno collaborato a “La Divina Commedia”, ultimo disco di Tedua, nella traccia “La Verità”.A Sanremo 2024 parteciperanno con “Governo Punk”.

Fonte: Agenzia Dire

www.dire.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top