La mostra "Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri" è visitabile fino al 10 marzo 2024 a Palazzo Roncale, Rovigo. Questa straordinaria esposizione vi condurrà attraverso secoli di storia, e vi farà immergere nel patrimonio artistico e culturale della famiglia Silvestri, una delle famiglie più antiche e influenti del Polesine.
La mostra è un omaggio alla generosità della famiglia Silvestri, i cui legami con Rovigo risalgono già al Duecento, ai tempi del Ducato Estense e della Repubblica di Venezia. Una famiglia che si arricchì nel corso del medioevo con la raccolta di tasse e decime e che acquisì enormi proprietà durante il Rinascimento, ma che fu capace contribuire significativamente alla storia sociale del Polesine e di restituire alla città ricchezza e benessere, prima di estinguersi nel corso dell’Ottocento con gli ultimi due eredi: il Cardinale Pietro ed il Conte Girolamo Silvestri.
"Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri" ci invita ad approfondire la straordinaria storia del Polesine attraverso opere d'arte, libri rari e reperti archeologici.
Il lascito Silvestri è davvero straordinario: una collezione di 40.000 tra documenti e volumi, conosciuta come la Biblioteca Silvestriana, che custodisce edizioni rare come la Bibbia istoriata padovana e il Sèfer ha-‘iqqarìm (il Libro dei Principi); oltre 200 opere d'arte, dalle tele trecentesche e quattrocentesche di artisti come Nicolò di Pietro e Quirizio da Murano, ai capolavori di Mazzoni, Nogari, Pittoni, Pietro Vecchia, Giambattista Piazzetta, Pietro Longhi, Fra Galgario, e molti altri. E ancora, monumenti lapidei, iscrizioni, reperti archeologici, vetri, e lucerne impreziosiscono questa eccezionale raccolta di antichità.
La mostra è promossa dalla Fondazione Cariparo in collaborazione con il Comune di Rovigo, l'Accademia dei Concordi e il Seminario Vescovile di Adria - Rovigo. È curata da Alessia Vedova, da un progetto di Sergio Campagnolo, e organizzata da Arcadia Arte.
Collateralmente alla mostra, viene offerto alle scuole e alle famiglie un intenso programma di visite guidate e di attività laboratoriali che offrono l'opportunità di conoscere e sperimentare l'arte in modo immersivo e coinvolgente.
La mostra è gratuita e puoi visitarla dal 30 novembre 2023 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 20.00.