LA MUSICA DEL MARE PER IL DEBUTTO DI PHILIPPE JORDAN CON L’ORCHESTRA RAI

Fattitaliani



Segna il debutto sul podio dellOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai del direttore svizzero Philippe Jordan il concerto di giovedì 14 dicembre alle 20.30allAuditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torinocon trasmissione in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale raicultura.it. Replica venerdì 15 dicembre alle 20.

Già direttore musicale dellOpéra di Parigi, dei Wiener Symphoniker e attuale direttore della Staatsoper di Vienna, Jordan è apprezzato per il suo ampio repertorio, sia operistico sia sinfonico. Figlio del direttore dorchestra Armin Jordan, fin da bambino ha desiderato seguire le orme paterne. Si è formato al Conservatorio di Zurigo, è stato assistente di Jeffrey Tate e Daniel Barenboim, e presto ha iniziato una carriera che lha portato a essere protagonista sui podi più prestigiosi. Oltre che direttore è anche pianista e suona spesso in recital solistici o concerti da camera.

 

In apertura di concerto Jordan propone Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice), l’ouverture da concerto che Felix Mendelssohn-Bartholdy scrisse a soli diciottanni ispirandosi a due poesie di Goethe. Si prosegue con altre suggestioni determinate dal mondo marino: il Poème de lamour et de la mer (Poema dellamore e del mare) di Ernest Chausson, scritto tra il 1882 e il 1892 su testi dell’amico poeta Maurice Bouchor. A interpretare i suoi versi è chiamata Mojca Erdmann, nota per l’ampiezza del suo repertorio, che spazia dal barocco alla musica contemporanea, con una predilezione per Mozart: è protagonista di due importanti incisioni di Don Giovanni e Così fan tutte

 

L’ambiente costiero è protagonista anche della seconda parte, con i Four sea interludes op. 33a di Benjamin Britten. Tratti dal Peter Grimes – considerato uno dei massimi capolavori di teatro musicale del Novecento  i cosiddetti interludi marini rimandano ai suoni e ai colori della costa del Suffolk, in Inghilterra, dove il compositore era nato e dove ha ambientato la sua opera. 

In chiusura un’altra pagina di grandissima musica francese: La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra di Claude Debussy. Composta tra il 1903 e il 1905, la partitura colpì quasi con violenza la sensibilità del pubblico dell’epoca e inaugurò un modo tutto nuovo di ritrarre la natura in musica, privilegiando le misteriose corrispondenze dell’immaginazione al naturalismo ottocentesco, e aprendo agli avventurosi sviluppi della musica del XX secolo.

 

I biglietti per il concerto, da 9 a 30 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Foto: (c)Michael Poehn_Wiener Staatsoper Portrait

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top