Dafne con il nuovo singolo “Di nuovo me” esorta a non perdere il contatto con la nostra parte vera. L'intervista di Fattitaliani



“Di nuovo me” (Senza Dubbi / Believe) è il nuovo singolo della cantautrice Dafne che vuole lanciare un forte messaggio di libertà e autenticità. Il testo è una ribellione verso le aspettative che la società ha su di noi e una conseguente riscoperta di se stessi per essere padroni della propria vita e perseguire con ambizione i propri sogni. Fattitaliani l'ha intervistata.

Da cosa trae ispirazione il tuo nuovo singolo "Di nuovo me"? C'è un messaggio che vorresti trasmettere?

“Di nuovo me” nasce da un mio episodio personale che fa da lente di ingrandimento ad una società che ci distanzia da noi stessi. La mia provocazione si converte nell’essere noi stessi e nell’esortare a non perdere il contatto con la nostra parte vera.

Il testo del brano parla di una ribellione alle aspettative della società. Puoi condividere con noi un momento della tua vita che ti ha ispirato a scrivere su questo tema?
Ho scritto questo brano dopo essere stata a contatto per mesi con collaboratori di lavoro e contesti che puntavano a distorcere il mio progetto a immagine e somiglianza dei trend del momento e l’immagine della donna rock non è negli standard di mercato. Non riuscivo neanche più a scrivere, stavo perdendo la mia Musica e con lei me stessa. Ho abbandonato tutto,le persone, i contesti e i pezzi a cui stavamo lavorando, tutto ciò che mi stava assorbendo. Ho scelto di essere “di nuovo me” al 100%.

Puoi raccontarci il processo creativo dietro il brano? Come hai sviluppato il concetto e la musica?
“Di nuovo me” è una provocazione nata da una provocazione, la prima frase dell’intro è stata una frase di un mio collaboratore del team, Riccardo Lodi, che ha aperto un varco dopo la mia ultima esperienza. Ero un fiume in piena, scrivevo pezzi uno dietro l’altro e questo doveva essere il preludio. Ho portato la mia bozza in studio con reference ben precise, ti assicuro nel lavoro sono veramente una perfezionista illegale e Francesco Landi, il mio produttore, mi è stato dietro. Con lui ci siamo occupati del design dell’arrangiamento, ha individuato subito la mia personalità e il mio sound. È stato divertente vedere la reazione di Richi a lavoro finito, l’abbiamo lasciato senza parole e credetemi non è facile!

Hai dichiarato che si tratta di una rinascita personale. C'è un episodio specifico o un cambiamento nella tua vita che ha influenzato questa "rinascita"?
Assolutamente sì! Come accennavo prima la mia Rinascita ha avuto inizio nel momento in cui ho preso coraggio, ho lasciato tutto ciò che poteva essere più facile e sicuro per far spazio alla vera me anche se questo portava con sé molti più rischi.

Quali sono gli elementi musicali o le influenze che hai voluto incorporare in questo singolo?
In questo brano ma in generale nel mio progetto cerco di miscelare più mondi, amo contaminare i generi e far spazio a strade nuove, unire il sound del rock vintage e moderno con l’elettronica, questa è anche un po’ un’introduzione ai prossimi pezzi.

Come pensi che la tua musica possa influenzare o ispirare chi la ascolta?
Mi auguro che la mia Musica possa trasmettere carica, energia e attraverso quest’ondata di grinta passino riflessioni che aiutino a ritrovarsi e sentirsi compresi. Il mio concetto è quello di passare insieme attraverso le nostre ombre con forza e il rock porta con sé tutte le nostre armi.

Cosa ti auguri che le persone portino con sé dopo aver ascoltato il tuo singolo?
Sii te stesso sempre, amati, ascoltati e non aver paura di sentirti diverso.


https://bfan.link/di-nuovo-me




BIO


Dafne è una cantautrice pop rock di Torino. Si avvicina alla musica rock fin da piccola, ascoltando i Deep Purple, i Pink Floyd e i Rolling Stones. All’età di sei anni mostra i primi segni della sua passione quando, dopo aver rubato la chitarra di suo fratello, strimpella "Smoke on the Water". Gli ascolti della sua infanzia la portano a scegliere un genere che a prescindere dai trend del momento la guida verso una direzione precisa. Presenta per la prima volta i suoi brani al Barone Rosso, ospite di Red Ronnie. In seguito il suo progetto si imbatte in un evento che segna il suo percorso, la scomparsa prematura del cantautore Michele Merlo, con la conseguente uscita di un brano dedicato all'artista. L'8 dicembre 2023 esce in radio e sulle piattaforme digitali il singolo “Di nuovo me”. Il progetto di Dafne si fa spazio in uno spettro che unisce il sound del rock vintage all'elettronica per dar vita ad un mondo che affonda orgogliosamente nelle radici del passato.

 


https://www.instagram.com/dafne.moon

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top