Brando Madonia torna con il nuovo singolo 'Autogrill' estratto dall'ep 'Inverno cenere'
Brando Madonia , tra i cantautori più interessanti della scena musicale italiana, torna con il singolo “Autogrill” che farà parte del nuovo EP 'Inverno cenere'' in uscita per Pulp Entertainment. 'Autogrill' arriva dopo i precedenti singoli 'Le parcelle elementari', 'Io non odio te' e Mica Milano'. Spiega lui a proposito del brano: «Autogrill parla della gratitudine e della venerazione per una persona che può essere concreta o immaginaria, presente o passata, mettendo in evidenza la sfera emotiva attraverso i dettagli all’apparenza meno rilevanti».
Brando Madonia nasce a Catania nel 1990. Respira sin da piccolissimo la magia della musica grazie al padre, il cantautore e musicista Luca Madonia. Questo gli permette di vivere in pieno il vigore ed il fermento artistico della Catania degli anni 90 assaporando durante la sua crescita le sonorità di una terra in costante evoluzione. Dopo aver dato vita a diverse formazioni nel 2012 insieme a due amici decide di creare la band "Bidiel”, partecipando nello stesso anno a Sanremo Giovani. Si affaccia al mondo musicale nazionale partecipando a numerosi festival e registrando con la band due album, a cui segue un tour nazionale. Nel frattempo, Brando si laurea al DAMS e, in un secondo momento, si specializza in composizione musicale per film a Roma. Durante questi anni di studio Brando lavora al nuovo progetto discografico, per la prima volta da solista, con l'etichetta di Carmen Consoli. Nel 2020 apre i concerti di Max Gazzè e Daniele Silvestri e nell’estate 2022 il tour della cantantessa. In questo stesso anno inizia a collaborare con Pulp come produttore e musicista componendo brani per molti artisti dell'etichetta.
Che periodo è della tua vita?
Un periodo di cambiamento ed evoluzione. Questo progetto di fare uscire 4 EP stagionali in un anno mi carica tantissimo e mi stimola.
Come nasce il nuovo singolo?
Autogrill è il primo singolo dell’EP ‘’Inverno cenere’’. E’ una canzone che parla dei piccoli gesti e ricordi quotidiani di un rapporto e di come si possono trasformare in qualcosa di quasi sacro.
Cosa troviamo all'interno del tuo nuovo progetto?
‘’Inverno cenere’’ è un EP più personale, introspettivo con sonorità aperte e morbide. L’idea dei 4 EP è proprio quella di dare ad ognuno un sapore diverso, in base al periodo dell’anno e al mio stato d’animo.
Quanto c'è di te in questo nuovo progetto?
Ci son io, il mio mondo. Tutto cambia in base alle esperienze di vita che vivo, alle persone che conosco e che mi circondano, a quello che vedo. Sono sempre io trasformato in musica.