Pierpaolo Guerrini, il 10 novembre esce l'album "Friends": diverse sensibilità, esperienze, professionalità e stili



Venerdì 10 novembre 2023 il compositore e produttore PIERPAOLO GUERRINI (stretto collaboratore, fin dal debutto, di Andrea Bocelli) festeggerà gli oltre 30 anni di carriera con un disco, “FRIENDS”, il primo pubblicato a suo nome, ricco di collaborazioni di altissimo livello internazionale con nomi della caratura di Hauser, Stephan Moccio, Andrea Griminelli, Alessandro Martire, Stefano Cocco Cantini e i CARisMA, e la speciale partecipazione di ANDREA BOCELLI.

“FRIENDS” (pubblicato da Stage One/The Orchard e distribuito in fisico da fonè) sarà disponibile su supporti di altissima qualità in Italia e nel mondo in versione vinile (Super Audiophile Vynil), CD e Super Audio CD Hybrid Disc, in tutti gli store digitali in HD e non, in Dolby Atmos, Apple Lossless e Apple Spatial Audio.

È un concentrato di composizioni che spaziano tra vari generi musicali con brani strumentali nei quali partecipano amici con cui Pierpaolo ha collaborato direttamente e indirettamente nel corso della sua carriera.
Un disco che accoglie, amplifica e riunisce diverse sensibilità, esperienze, professionalità e stili, un lavoro che mette al centro la grande qualità audio e la tecnica di esecuzione e di ripresa, una raffinata produzione che unisce il mondo elettronico alla musica classica , scoprendo a tratti il lato più dinamico e in altri più etereo, profondo e d’atmosfera.
Un percorso ricco di temi melodici scritti da Pierpaolo , un mondo compositivo che si porta dietro da più di 30 anni , sviluppato tra l’amicizia, e la stima reciproca tra i protagonisti, il desiderio di scambio di idee, gusti, vedute e tecniche musicali legami duraturi che hanno dato vita nel tempo a qualcosa che ora si chiama “FRIENDS”.
Un viaggio musicale e personale di tutti i partecipanti in luoghi del cuore e della mente vicini e lontani, conosciuti e ignoti, un’avventura corale che mira a coinvolgere l’ascoltatore in atmosfere che possano accompagnare riflessioni, liberare emozioni, in un mondo sonoro che imbastisce storie e che invita a raccontare e immaginare la propria.

La varietà di genere musicale di quest’album è nata anche dalla sperimentazione di varie produzioni realizzate nel corso degli anni nel PPG Studios. Ogni fase di lavorazione ha avuto un processo meticoloso, a partire dal recording con la band in studio fino a una grande orchestra d’archi, alla realizzazione di suoni originali elettronici, con i synth e outboard in gran parte completamente analogiche. Il processo di recording e di mix rispetta il più possibile una procedura classica a partire dall’effettistica utilizzata fino ad arrivare a scelte di processing più moderni.

Questa la tracklist di “FRIENDS”:

  1. Unity machine (feat. Alessandro Martire)
  2. Variable timing (feat. Andrea Griminelli)
  3. Andromeda’s sky (feat. CARisMA Guitar Duo)
  4. Intimate (feat. Hauser)
  5. Alen
  6. The fifth line (with Andrea Bocelli at the piano)
  7. Arpmatic (feat. Stefano Cocco Cantini)
  8. Ego
  9. I am here (feat. Stefano Cocco Cantini)
  10. Till Here
  11. Once and now (feat. Stephan Moccio)

Pierpaolo Guerrini sin da piccolo inizia vari studi di musica e approfondisce la grande passione per materie elettroniche legate al mondo audio, dai primi studi al conservatorio Rinaldo Franci di Siena e come tastierista nel gruppo Homo Sapiens, nel 1988 inizia la sua collaborazione con il grande maestro Andrea Bocelli. Un legame di amicizia e lavoro che lo porta a comporre, fino ad oggi, sei brani per il grande tenore, tra cui “I am here” nell’album “SÌ”, “Melodramma” e “L’abitudine” singoli dell’album “CIELI DI TOSCANA”, brani che hanno solcato gran parte delle classifiche mondiali. Nel suo PPG Studios ha effettuato produzioni per grandi artisti oltre ad Andrea Bocelli e il figlio Matteo BocelliEd SheeranPlacido DomingoZubin MehtaLaura Pausini, Tori KellyTony BennettBob Ezrin, producer dei Pink Floyd, Tony Renis, David Foster, Humberto Gatica, Giancarlo Bigazzi, Zucchero Fornaciari, e molti altri artisti nell’ambito sia pop che classico a livello nazionale e internazionale. Come compositore, nel 1997, scrive il suo primo brano di successo, un latin dance dal titolo “Puppua” diventato inno della Coppa del Mondo FIFA Francia 1998 in Spagna. Pierpaolo, come sound engineer oltre che compositore, ha conseguito tre nomination ai Grammy Awards. Molti i professionisti di caratura internazionale con cui ha avuto rapporto in ben 35 anni di attività e con cui ha istaurato anche un rapporto di amicizia: Tony Renis, Riccardo Del TurcoStephan MoccioHAUSER, Andrea Griminelli, e molti altri. Il suo genere di musica spazia tra il pop e il classico, dall’elettronica alle sonorità latine più calde. È inoltre un grande appassionato di strumentazione analogica, come synthetizer e outboard vintage e consolle storiche di altissimo livello. Nel novembre 2022 è uscito “Intimate”, che vede la collaborazione della star mondiale del violoncello HAUSER ed è accompagnato dal videoclip con protagonisti i primi ballerini della Scala di Milano Virna Toppi e Nicola Del Freo (https://www.youtube.com/watch?v=eOGmEU9jDqY). Il 24 febbraio 2023 è uscito il secondo brano “Once and now” insieme al pianista, produttore, compositore hit-maker canadese con 3 nomination ai Grammy Awards e 1 nomination agli Oscar Stephan Moccio. Entrambe le tracce sono contenute nel disco “FRIENDS”.

Foto di Lorenzo Montanelli

Segui Pierpaolo Guerrini su:

https://www.pierpaologuerrini.com/
https://www.facebook.com/pierpaolo.guerrini.9
https://www.instagram.com/pierpaolo_guerrini/
https://www.instagram.com/ppgstudios_official/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top