Da venerdì 17 novembre è disponibile sulle piattaforme digitali “Verde” il nuovo singolo di Valentina Tioli, brano vincitore del Premio Lunezia Nuove Proposte 2023.
Verde è un brano Indie - pop con influenze R&B scritto dall’artista e da Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) composto e prodotto da Francesco Terrana, distribuito da ADA Music Italy. La canzone parla del coraggio di essere sè stessi, con i propri colori e sfumature, perchè anche se per tanti rimarremo solo un filo d’erba in mezzo a un prato, chi si accorgerà di noi e resterà al nostro fianco, lo farà solo per la nostra unicità.Quando
hai iniziato a fare musica?
Ho iniziato a 6 anni, mio nonno mi portava in conservatorio, poi ho iniziato con il piano, la danza e a cantare con una band in provincia di Modena. La scrittura ha sempre fatto parte del mio modo di esprimermi, alle elementari avevo i diari segreti, poi quaderni dove scrivevo i miei pensieri, finché ho iniziato a tradurli in melodie verso i 14 anni e ho scritto la mia prima canzone.
Nel
2013, esattamente dieci anni fa, hai partecipato ad X Factor. Che ricordi
conservi di quell'esperienza?
È stata un punto di svolta importante per me, per la prima volta ho cantato davanti a un vero pubblico, poi in diretta nazionale ho conosciuto artisti e professionisti incredibili, ho ballato con i ballerini di JLo, lavorato con Luca Tommassini, Marco Mengoni. È un’esperienza che mi ha insegnato tanto, due mesi nel loft corrispondono a anni di gavetta. Sono ancora in contatto con diversi ragazzi e professionisti che hanno condiviso quell’esperienza con me.
Com'è
stato vincere al Premio Lunezia?
È stato bellissimo, emozionante. Un momento che non dimenticherò, questo premio per me significa molto perché sottolinea l’importanza dei contenuti delle canzoni oltre che della loro interpretazione.
Dove ti
vedremo prossimamente?
Sabato 25 novembre canterò all’Arci bellezza
durante la Milano Music Week, il 12 novembre canterò per un programma su Sky e
a dicembre o gennaio sarò allo Spaghetti Unplugged.