Al 41° Torino Film Festival sarà presentato fuori concorso nella sezione Ritratti e paesaggi “I 400 Giorni - Funamboli e maestri”, il documentario prodotto dalla DO Cinema del talent manager Daniele Orazi con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission ed il sostegno del Ministero della Cultura.
“I 400 Giorni - Funamboli e maestri” è un racconto corale dedicato al mestiere dell’attore, diretto da Emanuele Napolitano ed Emanuele Sana e scritto da Vittoria Spaccapietra e Daniele Orazi.
Un vero e proprio casting on the road, durato un anno, che ha toccato le maggiori città italiane alla ricerca del talento. Un esperimento che include filmati e testimonianze dell’Archivio storico Istituto Luce e della Cineteca di Bologna, e che punta a misurare la crescita del talent non solo dal punto di vista professionale, ma anche, e soprattutto, personale.
Una carrellata di molteplici voci del panorama cinematografico italiano e internazionale accompagna questo bellissimo viaggio: Anna Foglietta, Giacomo Gianniotti, Silvia D’Amico, Damiano Michieletto, Massimiliano Caiazzo, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Alessandro Piavani, Luca Marinelli, Paolo Genovese, Lorenzo Richelmy e Francesco Scianna. Il poster del documentario è realizzato dall’artista Druid.
SINOSSI:
Ventiquattro aspiranti attori. Un viaggio lungo dodici mesi che parte durante l’autunno e si conclude a Natale, diventando così un contenitore di esperienze personali che diventano mappa universale per l’attore emergente e il suo lavoro. “I 400 Giorni - Funamboli e Maestri” parte tutto da qui, e dal progetto “DO Tour Casting”, unico in Italia, che ha portato alla creazione di un vivaio di talenti emergenti under 30. Sul modello internazionale del talent scouting, Daniele Orazi, insieme al suo team, si è occupato della gestione e della crescita di giovani aspiranti attori, selezionati nel corso di molteplici tappe nei maggiori teatri in tutta Italia, al termine delle quali, le tracce su pellicola di questa esperienza sembrano prendere una voce propria.
“Documentare la ricerca mi ha sempre affascinato. Studiare qualcosa di impalpabile e andare a cercarne le origini. Documentare il talento, esplorare cosa sia e come nasca, se è innato o se invece va costruito. Può essere la caparbietà stessa un talento? Fare il lavoro dell’agente permette di essere in contatto con una varietà umana incredibile. Negli anni ci si conosce sempre più a fondo, come un familiare, si condivide la vita e questo comporta il vedere giovani uomini e donne crescere, diventare genitori ed evolversi come esseri umani, ma anche come artisti; e tu sei li, commosso, ad ammirarli accompagnandoli nel loro viaggio. L’artista, a mio avviso, è giusto che rimanga giovane, anche se non posso non constatare come questa ricerca durata 400 giorni abbia radicalmente e fisicamente cambiato i ragazzi che abbiamo seguito, e di conseguenza anche me.
1 Daniele Orazi
DO CINEMA E DANIELE ORAZI
Dopo diverse esperienze nel mondo dello spettacolo, Daniele Orazi si specializza nel management artistico rivolto ad attori, registi e sceneggiatori. Da oltre trent’anni crea e consolida carriere di artisti del panorama cinematografico italiano e internazionale. E’ docente del primo corso di formazione in Italia sulla figura del talent agent presso Uni Marconi, collaborando tra le altre anche con 24 ore school business, Luiss, Cattolica e Ied. Dal 2007 è membro dell'Accademia del cinema italiano che assegna i premi David di Donatello. Negli ultimi anni è stato giurato di diversi festival e concorsi.Nel 2021 è uno dei fondatori di ASA, l’associazione di categoria (agenti spettacolo associati)Nel 2016 crea la DO Consulting & Production con cui inizia un nuovo percorso di management per artisti. Debutta in veste di produttore alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2017 e negli anni, i film e i documentari prodotti dalla DOcinema, arrivano a Roma, Torino e Milano, riscuotendo premi e consensi. Nel 2024 vedremo nelle sale il film “Clorofilla” e il documentario “I 400 giorni”.