Grab the City, presentazione della mostra e talk "Il ciclista etico" mercoledì 22 novembre



Mercoledì 22 novembre, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea verrà presentata in in anteprima la mostra GRAB the City che aprirà il 21 febbraio 2024, un progetto del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma (DiAP), con l’ideazione e la cura di Alessandra Capuano con Alfonso Giancotti, Anna Giovannelli e Daniele Frediani.

La presentazione della mostra introdurrà il primo dei talk che accompagneranno l’esposizione esplorandone i diversi temi: si parte con Il ciclista etico.

 

La mostra offre una lettura inedita della città di Roma a nove anni dall’ideazione del GRAB. Il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette è il progetto partecipato di un anello ciclopedonale di quasi 50Km intorno alla capitale, un dispositivo sostenibile di percezione e fruizione di una nuova città da scoprire e trasformare: nascosta, inattesa, seducente e contemporanea.

 

Compreso tra le Mura Aureliane e il GRA, questo percorso promuove nuovi stili di vita, orientando lo sguardo verso una Roma meravigliosa dove si intrecciano natura e artificio, torri medievali e terrains vagues, archeologia e città post-industriale. Un viaggio lento in un paesaggio reale e pop, attraverso le borgate e gli acquedotti, i quartieri neorealisti, la più grande necropoli romana, le oasi urbane, i fiumi. Una “Città per Anelli” viva, attiva, solidale e multiculturale che reitera la forma urbis secondo un modello circolare.

 

Il progetto espositivo invita ad esplorare una metropoli reale e resiliente affidando il racconto a cinque stanze che riproducono altrettante atmosfere: memorie, nature, corpi, comunità e immaginari che svelano inattese potenzialità. Una sequenza di visioni suggerisce infine scenari futuri per Roma.

 

Eventi collaterali accompagnano la mostra alla Galleria Nazionale, alla Sapienza Università di Roma e nella città.

 

Il progetto è promosso da VeloLove, con Alberto Fiorillo e Anna Di Paolo, e da Legambiente, con Sebastiano Venneri.

L'iniziativa fa parte della ricerca di Sapienza ARCHAEOGRAB Green network for sustainable mobility and public spaces. Projects for the enhancement of archaeological and natural heritage in the suburbs of the city of Rome.

Con il Patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Roma - Ufficio Ministero Infrastrutture e Trasporti e del Touring Club.

 

 

 

GRAB the City. Il progetto

La mostra si apre con il racconto della città anulare, si sviluppa in cinque Sezioni per concludersi nella sala Visioni che presenta prospettive sul futuro di Roma. La riflessione si estendende, attraverso i Talk e una serie di eventi collaterali, a diversi approfondimenti disciplinari.

 

Introduzione

La Città per Anelli, a cura di Laura Valeria Ferretti con Andrea Valeriani

 

Sezioni

Memorie, a cura di Luca Reale con Roberto Vincenzo Iossa

Nature, a cura di Fabio Di Carlo con Wei Chen

Immaginari, a cura di Federica Morgia con Lisbet A. Ahon Vasquez

Corpi, a cura di Alessandra Criconia con Angela Fiorelli

Comunità, a cura di Alessandro Lanzetta con Sarah Radi Ahmed

 

Visioni

Aniene, di Alessandra Criconia, Alessandro Lanzetta con Angela Fiorelli, Benedetta Tamburini, Marta Rimedio, Martina Valentini

Serenissima, di Alessandra Capuano, Anna Giovannelli, Fabio Di Carlo con Antonio Azzolini, Sara R. Ahmed, Cecilia Visconti, Wei Chen

Casilino, di Laura Valeria Ferretti, Federica Morgia, Andrea Valeriani con Lisbet A. Ahon Vasquez, Marco Ugolini, Michele Ciccalè

Tor Fiscale, di Alfonso Giancotti, Luca Reale, Daniele Frediani con Claudia Ricciardi, Lorenzo Casavecchia

 

Gli eventi collaterali, a cura di Stefano Catucci, prevedono i seguenti incontri alla Sala delle Colonne della Galleria Nazionale:

TALK 1 “Il ciclista etico”

TALK 2 “Pensare a Pedali”

TALK 3 “La Rivoluzione ciclistica”

 

Tra i prossimi ospiti, anche Paolo Virzi e Andrea Satta (Têtes de Bois).

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top