Romina Falconi, esce oggi nuovo singolo "Maria Gasolina"



Da oggi, venerdì 20 ottobre, è disponibile in digitale MARIA GASOLINA (Freak&Chic/ADA Music Italia), il nuovo brano di ROMINA FALCONI, che racconta la storia di una bella ragazza che decide di stare con un uomo facoltoso e molto più grande di lei, senza preoccuparsi delle critiche e del giudizio altrui.

Il videoclip ufficiale, realizzato dal regista Niccolò Nikk Savinelli presso il Casinò de la Vallée e Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO), sarà disponibile da domani su YouTube.

Maria Gasolina, termine con il quale in America del Sud ci si riferisce a una persona che si accompagna solo con gente ricca, è la terza protagonista della galleria dei peccatori della cantautrice romana, dopo i brani “La Suora” e “Lupo Mannaro”.

 

MARIA GASOLINA” è una canzone che affronta in chiave ironica ma attenta temi complessi e spesso trascurati che fanno discutere e smuovono l’opinione pubblica come gli amori chiacchierati, cioè quelle relazioni in cui le coppie diventano oggetto di discussione a causa di differenze di età o classe sociale. Il brano mette in luce come la società sia vittima di pregiudizi e spesso si concentri su aspetti superficiali delle relazioni anziché valutarle per ciò che sono realmente. La canzone inoltre mette a fuoco il concetto di "do ut des," dinamica per cui le persone entrano in una relazione con l'aspettativa tacita e interessata che ci debba essere un tornaconto personale, una specie di scambio equo o di contratto implicito, dove entrambe le parti devono dare qualcosa per ricevere qualcos'altro in cambio. Un altro tema cruciale è il "diritto all'ozio," che enfatizza l'importanza di ottenere il massimo dalla vita con il minimo sforzo.

La Suora”, “Lupo Mannaro” e “Maria Gasolina” fanno parte di un progetto più ampio di prossima uscita, “Rottincuore: molto più di un concept album è un trattato di psicologia immaginato dalla cantautrice che nella sua vita ne ha viste e superate tante, dove ogni canzone rappresenta un atteggiamento estremo ed è accompagnata da un vero e proprio magazine da collezione, il “Rottocalco", che sviluppa il tema del brano attraverso scritti firmati dalla stessa Romina, psicologi, giornalisti e illustratori.

 

L’annuncio dell’uscita del singolo è stato anticipato da un’attività di guerrilla marketing che è diventata virale: un maxi-cartellone posizionato in Galleria Santa Radegonda (MM Duomo) con scritto “Maria, non importa cosa dicono i miei figli. Ho trent’anni più di te, ma sono trent’anni di saggezza che posso offrirti. Se torni da me, ti intesto tutto. Gastone”. Questa frase pronunciata da un certo Gastone, unita alla foto della presunta Maria sdraiata sul bancone di un bar, ha generato in poco tempo interesse e curiosità sui social.

 

«Col tempo, con l’esperienza e magari con una manciata di botte di culo, impari che la vita è un gioco, talvolta sadico, dove puoi vincere o perdere, quasi mai pareggiare. Pertanto conviene vivere come giusto per noi e non per gli altri – afferma Romina Falconi - Siamo in un momento in cui è facile battersi il petto per la parola libertà e inclusione, ma poi se qualcuno si muove liberamente ed è sopra le righe, la critica non tarda ad arrivare ed è tremenda. E allora sarò sempre dalla parte delle persone chiacchierate. Maria Gasolina è chiacchierata suo malgrado, ma se ne infischia. Dio, come vorrei essere lei. Ho scritto questa canzone con Roberto Casalino, da lì a poco siamo diventati amici veri e abbiamo riso molto durante la fase di scrittura di questo brano. Il produttore è Francesco ‘Katoo’ Catitti, il quale ha sposato la mia follia e mi ha permesso di rendere Maria Gasolina superba e deliziosa».

 Foto di Ilario Biotti

Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album da studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli “La Suora” e “Lupo Mannaro”. Ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnato dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco", dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro D'Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D'Addio. Il centro d’ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top