L’artista cremonese che unisce il rap e la lirica ed il cantautore genovese, finalista Tenco 2022, saranno ospiti della serata di sabato 21 ottobre in occasione della consegna delle Targhe Tenco 2023
Leti Dafne è una cantante lirica e autrice teatrale con una formazione classica che si è sempre dimostrata aperta alle novità e alla sperimentazione.
Dal 2015 ha iniziato a comporre le sue canzoni diventando un’artista unica nel suo genere unendo due mondi distanti: il rap e la lirica. Crede fermamente che attraverso il rap e una buona metrica si possano veicolare messaggi di ogni tipo, inclusi quelli di natura sociale, politica e culturale.
«Sono felice ed incredula. - dichiara Leti Dafne - Durante la pandemia ho passato una delle crisi più grandi della mia vita. Una depressione profonda che non mi permetteva di scrivere. Poi, un paio di settimane fa mi è arrivata una mail che nell’oggetto diceva: “A volte i sogni si avverano”, mi si invitava a partecipare al Premio Tenco, e non potevo crederci. È proprio vero, a volte i sogni si avverano!».
Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, adottato in età adulta da Torino, dopo 30 anni dal suo esordio musicale, si esibirà sul palco dell’Ariston stasera. Così l’artista: «Torno al Tenco esattamente dopo 30 anni dal mio esordio musicale. Nell'ottobre del 1993 Amilcare Rambaldi mi invitò personalmente sul palco dell'Ariston come miglior esordiente. 30 anni dopo, con sei album e tantissimi concerti sulle spalle, torno dove tutto è cominciato. È un bellissimo cerchio che si chiude, nella speranza che se ne apra un altro altrettanto fortunato».
BIO LETI DAFNE
Letizia Sperzaga, in arte Leti Dafne, è stata per 20 anni cantante lirica, e ha debuttato in molti ruoli operistici.
Nata a Cremona nel 1974, è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, e laureata presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica a Parma. Ha frequentato l’Accademia di Arte Scenica per cantanti lirici a Modena. Ha insegnato canto lirico e leggero in numerose scuole e accademie musicali.
È anche autrice teatrale, e ha vinto numerosi premi letterari.
Nel 2017 esce il primo videoclip esperimento: “RIP Callas”, una canzone ironica sul mondo dell’Opera. Nel 2018 esce il primo EP “Perle ai porci” (dando vita alla collaborazione con il producer e arrangiatore Egiuann con cui tuttora collabora). Attualmente collabora con le etichette ED Music e Jaywork.
I suoi videoclip, toccano spesso l’argomento della della Cultura e dell’Arte in Italia. Un altro argomento che tratta spesso nei suoi brani è la disparità di genere, certamente con un punto di vista femminile, che nel rap è molto raro.
Da luglio 2023 collabora con Mattia Mugnai, violinista e amico storico, con cui ha sempre condiviso passioni come filosofia, kabbalah, spiritualità, mentalità finanziaria e molto altro.
Il 20 ottobre esce in radio il suo singolo “Sono tornata”, sabato 21 ottobre è ospite del Premio Tenco 2023.
BIO FEDERICO SIRIANNI
Genovese, ma adottato in età adulta da Torino, è considerato erede della grande “Scuola genovese dei cantautori”.
Ospite giovanissimo al Premio Tenco 1993, vince in seguito il Premio Musicultura della Critica (2004), il Premio Bindi (2006) e il Premio Lunezia Doc (2010).
Prima di “Maqroll” - finalista Targhe Tenco 2022 - ha pubblicato quattro dischi e il libro/disco “L’uomo equilibrista” (Miraggi edizioni).
Il disco “Nella prossima vita” (2013) realizzato insieme agli GnuQuartet è stato definito dalla critica specializzata “uno degli album italiani più belli dell’anno”, mentre l’ultima produzione discografica, “Il Santo” (2016), ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie.
Numerose le collaborazioni e le interazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano alla “star” internazionale del trasformismo Arturo Brachetti, da Gianpiero Alloisio, storico collaboratore di Giorgio Gaber al grande clown Django Edwards.
È stato autore musicale e attore per il Teatro della Tosse di Genova, ha insegnato songwriting alla Scuola Holden di Torino ed è tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole”.
Federico Sirianni inoltre è nel cast del film “La Nuova Scuola Genovese” il docufilm scritto e ideato da Claudio Cabona che porta al dialogo molti artisti di nuova e vecchia scuola, analizzando il filo rosso che lega i grandi cantautori della “scuola genovese” come Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Fabrizio De André ai rapper nati in Liguria che oggi dominano le classifiche italiane come Tedua, Izi e Bresh.