YOLO - You Only Love Once, presentata la branded serie



Il mondo del branded content sbarca alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con l’anteprima della branded series “YOLO – You Only Love Once”.

La proiezione ha inaugurato alla sala Laguna del Lido di Venezia il nuovo spazio "Brand come Autori”, nata dalla collaborazione delle Giornate degli Autori con QMI. Diretta da Michele Bertini Malgarini e prodotta da Giovanni Cova con QMI per Philadelphia, la serie originale in 6 episodi racconta con ironia e leggerezza la generazione dei Millennials, nelle sue gioie e difficoltà e sarà disponibile su RaiPlay a partire dall’11 ottobre. Protagonisti della stagione, Ludovica Martino, Lorenzo Adorni, Mikaela Neaze Silva, Alberto Paradossi, Ugo Piva e con Eugenia Costantini.

Attraverso la tortuosa storia d’amore di Laura (Ludovica Martino) ed Edoardo (Lorenzo Adorni), la branded series affronta temi come amore, amicizia, convivialità ma anche l’instabilità economica, esistenziale e sentimentale dei trentenni di oggi.
 
Siamo circa a metà serie, Edoardo e Laura si ritrovano seduti su un dondolo con un bicchiere di vino in mano in un bellissimo terrazzo di Roma Est, i due parlano delle loro rispettive storie d’amore sempre più precarie e complicate. C’è una battuta in questa scena che esemplifica perfettamente lo spirito della nostra serie: ‘A trent’anni si diventa pratici’” commenta Michele Bertini Malgarini regista e co-autore con Giulio Carrieri. “La nostra miniserie ‘YOLO’ vuole dare uno spaccato reale della vita dei Millennials, una generazione di transizione poco raccontata finora, fatta di ragazzi talvolta confusi e in crisi, precari economicamente e sentimentalmente, ma anche geniali e con una forte resilienza di fronte alle difficoltà, una generazione appunto che è stata costretta a diventare pratica. ‘YOLO’ è una commedia brillante ma anche una riflessione generazionale. È stata una sfida stimolante per me e rappresenta un modello innovativo, grazie anche alla sensibilità di Philadelphia  - brand autore del progetto - che ha optato per un inserimento intelligente e non invasivo del prodotto, cosa che ci ha consentito di lasciare spazio al racconto e alla nostra creatività per sperimentare liberamente”.
 
Il branded entertainment rappresenta infatti oggi una leva di comunicazione sempre più apprezzata dai brand per dialogare con il proprio pubblico di riferimento e per condividere con lui i propri valori in maniera inedita e diretta, offrendo così importanti risorse e stimoli al mercato audiovisivo, ai suoi comparti produttivi, creativi e artistici.
 
Il terreno ibridato della produzione di contenuto e della strategia di brand, con la sua capacità di sparigliare etichette, convenzioni e punti di riferimento è un osservatorio privilegiato di ciò che sta accadendo nella comunicazione e nella creatività” dichiara Giovanni Cova, presidente QMI. “La branded series ‘YOLO’ rappresenta un esempio significativo di come possa essere virtuoso l’incontro tra le esigenze comunicative di un marchio importante come Philadelphia e le competenze produttive, creative e artistiche del cinema e dell’audiovisivo in generale. Un grazie sincero a Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli Autori – continua Cova – grazie al quale questo nuovo spazio ‘Brand come Autori’ ha preso vita, per diventare nei prossimi due anni un appuntamento fisso per i brand che hanno il coraggio di spingere lo storytelling verso nuove direzioni e un’opportunità di visibilità per progetti ideati e prodotti fuori dai tradizionali canali”.
“Siamo onorati di inaugurare questo spazio alle Giornate degli Autori in una cornice prestigiosa come Mostra del Cinema di Venezia con un progetto in cui abbiamo fortemente creduto e che abbraccia appieno i valori del nostro marchio.” afferma Ciro Ragozzino, Marketing Philadelphia Italia. “Con YOLO ci siamo voluti confrontare con un format di comunicazione inedito per avvicinarci ancora di più ai nostri consumatori, regalando loro un’esperienza di puro entertainment. In questo contesto, il nostro iconico Philadelphia fa da sfondo alle vicissitudini dei protagonisti, integrandosi perfettamente all’interno di una trama avvincente. L’amicizia e l’amore per il cibo diventano così motori di grandi passioni e ingredienti chiave della narrazione.”
 
YOLO - You Only Love Once” è una serie Philadelphia prodotta da QMI e che vede la collaborazione di Rai Pubblicità. Un format di 6 episodi da circa 10 minuti ciascuno, diretta da Michele Bertini Malgarini. Direttore di produzione Vania Mennella. Produttore esecutivo Lorenzo Dionisi. Produzione esecutiva Mira Productions srls. Scritto da Michele Bertini Malgarini con la collaborazione di Giulio Carrieri. Direttore della fotografia Fabio Paolucci. Montaggio Ugo Piva, Andrea Ricciotti. Sound designer e mix Andrea Guastadisegni. Studio motion Studio Polpo. Food stylist Bruno Settimi, Luciana De Rosa.
 
 
 
SINOSSI
Un Philadelphia roll conteso, un food blogger disoccupato che recensisce i piatti che vede dalle vetrine, una chef ambiziosa che è stata licenziata, una serie di amici che incasinano ancora di più i piatti in tavola: food & love ai tempi dei social, per raccontare con ironia e normalità la generazione dei trentenni di oggi. La storia di Laura (Ludovica Martino) ed Edoardo (Lorenzo Adorni), ambientata nel quartiere Pigneto a Roma, è piena di pasticci e ricette, nessuna perfetta ma tutte ricche di gusto. Sei quadri successivi che scrollano nel tempo, come in una sorta di feed dei due profili: la loro storia inizia come un diversivo, si accende di gusto, si ingarbuglia con le notifiche, prende direzioni diverse. Per scoprire alla fine che la ricetta giusta per la felicità non è la ricetta perfetta, ma l’equilibrio di tutti gli ingredienti.
I due protagonisti hanno caratteri opposti ma complementari: Laura, determinata, tenace e ambiziosa, vuole diventare una grande chef, ma fatica a emergere in un mondo prevalentemente maschile; Edoardo è ironico e positivo ma anche pigro e imbranato, in cerca di un proprio posto nel mondo, sogna di fare il food blogger ma senza prendere davvero sul serio questa passione. I due si incontrano, si conoscono, entrambi hanno il dubbio che starebbero bene insieme, ma il destino si diverte ad allontanarli e ad avvicinarli ciclicamente. 
Tutto nasce da un appuntamento al buio fra Giulio (Alberto Paradossi) e Milena (Mikaela Neaze Silva), una ragazza conosciuta su un’app di appuntamenti. Per evitare un primo incontro troppo impegnativo, lei propone un’uscita a quattro, in cui entrambi possono portare un amico. Giulio sceglie il suo migliore amico Edoardo, mentre Milena si fa accompagnare da Laura. Tutto sembra filare liscio, finché un acceso alterco fra Giulio e Milena interrompe la serata e la promettente amicizia (e simpatia) fra Laura ed Edoardo, prima ancora che si possano scambiare i rispettivi numeri. Dopo diverso tempo, Edoardo riuscirà a trovare faticosamente il contatto social di Laura e fissare con lei un appuntamento, durante il quale una rivelazione del loro passato porterà la ragazza ad allontanarsi, furiosa con il giovane.  Nel frattempo, per uno scherzo del destino, ad una festa sul terrazzo condominiale Laura si presenta col suo nuovo fidanzato Roberto (Ugo Piva), Edoardo in compagnia di Federica (Eugenia Costantini). Nonostante la freddezza iniziale, complice un gioco di società, fra i due c’è un riavvicinamento che porterà a sviluppi inattesi e imprevedibili…
Fattitaliani

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