Festival Francescano chiude con Paolo Crepet, Romano Prodi, Matteo Lepore, Luigino Bruni e Vittorio Lingiardi

 


L’ultima giornata del Festival Francescano, domenica 24 settembre, inizierà in piazza del Nettuno alle 9.30, con il workshop “Gioco e didattica: binomio possibile?

Giocare a scuola, tra espressione di libertà e creatività e rispetto alle regole”, a cura di Fabio Taroni (evento su prenotazione). Alle 10, invece, sarà possibile partecipare alla Celebrazione Eucaristica in piazza Maggiore, presieduta dal cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi. 

Le conferenze e gli incontri di domani inizieranno alle 11, con un denso programma. Al Cortile d’Onore di palazzo d’Accursio, fra Giuseppe Buffon presenterà il suo “La regola di Francesco spiegata ai semplici”. L’evento è in collaborazione con TS Edizioni.

Alle 11.30, invece, in Cappella Farnese il filosofo Roberto Mancini parlerà di “Giustizia accogliente”. In programma alle 12, in piazza Maggiore, è la conferenza “Prendetevi la luna” con lo psichiatra Paolo Crepet. La necessità di cambiamento si scontra con resistenze, timori, egoismi difficili da vincere, freni che privano bambini e ragazzi del diritto di far nascere i propri sogni e di coltivarli. Serve dunque la forza di una voce critica, anche scomoda, che scuota da questo torpore educativo e aiuti a invertire la rotta… L’evento ha il sostegno di Edizioni Frate Indovino e permette il riconoscimento di crediti formativi MIUR per gli insegnanti partecipanti.

 

Al pomeriggio, dopo “Nutri(m)ente” al chiostro della Basilica di S. Stefano e le “fast conference” online, il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio ospiterà l’incontro “Fuori di sé” (EDB, 2022), con il teologo Marcello Neri. Alle 15.15, invece, in piazza San Francesco, è in programma una nuova “visita al bel San Francesco di Bologna”, in collaborazione con Officina San Francesco Bologna (evento su prenotazione).

Alle 15.30, in piazza Maggiore, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Romano Prodi e la giornalista Agnese Pini, dialogheranno su come “Il futuro sfida l’Europa”. Motivato originariamente dal desiderio di pace, il cammino dell’Unione Europea è stato lungo e travagliato: dapprima come unione politica, poi economica e via via con obiettivi sempre più ambiziosi sui diritti civili, il welfare, l’accoglienza. Ma quale sarà il futuro dell’Europa, soprattutto in tempi di guerra? L’introduzione sarà a cura di Simone Gamberini, presidente nazionale Legacoop. L’evento ha il sostegno di Legacoop e Coopfond

In piazza del Nettuno, alle 16, ci sarà il workshop “Giovani generazioni, ambiente… e tanta voglia di giocare in famiglia!” A cura di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari (evento su prenotazione). Alle 16.30, invece, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, gli autori Romano Cappelletto e Angela Iantosca presenteranno il loro “Ventuno. Le donne che fecero la costituzione” (Edizioni Paoline, 2022) dialogando insieme alla Presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco. L’iniziativa ha il sostegno di Landi Renzo.

 

Alle 17 si segnalano due appuntamenti: il primo, in Cappella Farnese, è una “Critica della ragione manageriale e della consulenza”, con l’economista Luigino Bruni in dialogo con il biblista Alberto Vela. Secondo appuntamento, invece, è in piazza Maggiore e vede lo psichiatra Vittorio Lingiardi confrontarsi con fra Marcello Longhi, Presidente dell’Opera San Francesco per i Poveri di Milano. La psiche è una città aperta e la convivenza sociale nasce dentro di noi. Fare esercizio di “convivenza” con noi stessi aiuta anche ad accogliere l’altro, seppur molto distante da noi… A moderare l’incontro sarà Bruno Ruffolo. L’evento ha il sostegno di Opera San Francesco per i Poveri.

 

Il Festival si concluderà alle 19.30 nella Basilica di S. Francesco con “Mi mostrerai la via che porta alla vita (Salmo 16,11)” una veglia di preghiera ecumenica in collaborazione con il Consiglio delle Chiese Cristiane di Bologna.

 

Tutte le conferenze e gli spettacoli all’aperto, in caso di pioggia, saranno spostati al chiuso a pochissima distante dalle sedi previste.

Per consultare il programma completo: https://www.festivalfrancescano.it/programma/.

 

Tutte le iniziative del Festival Francescano sono gratuite. Per aiutare il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna a continuare a diffondere i valori di fraternità, carità e dialogo, è possibile sottoscrivere la tessera “Amico del Festival”.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Festival tramite telefono, 3342609797, o e-mail info@festivalfrancescano.it.

Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell'Emilia-Romagna, con il patrocinio e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna nell'ambito di Bologna Estate, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, della Fondazione del Monte, della Chiesa di Bologna, della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI.

Partner gold dell'evento: Rekeep.

Main Partner: Romagnoli Patate, BPER Banca, Chiesi.

Partner: Legacoop e Coopfond, Landi Renzo, Parmigiano Reggiano, Amica Chips.

Realtà Francescane: Edizioni Frate Indovino, Opera San Francesco.

Partner Ambiente: Earth Day Italia, Movimento Focolari. Partner Didattica: Pilot Pen Italia. Partner Workshop: 3Cime Technology.

Sponsor: Incontri Esistenziali, Coop Alleanza 3.0, Cattolica, Business Unit del Gruppo Generali.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top