Il 4 agosto alle 19:30 Vittorio Continelli trasporta il Lotto 29/B di via G. De Marignolli 10 a Garbatella sulla nave di Ulisse con un sorprendente racconto dell’Odissea, quella che per molti è la storia delle storie, il cui protagonista è l’eroe per antonomasia.
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA evoca tutte le figure del poema: il figlio Telemaco alla ricerca del padre, Penelope e la sua tela, i Proci che cercano di usurpare il trono di Itaca… tutti entrano a far parte di un racconto affascinante che restituisce la matrice popolare a uno dei più grandi capolavori dell’umanità. Quando sei bimbo e i grandi fanno cose che tu non comprendi, provi a domandare loro che cosa stia succedendo, ed eventualmente, provi a dare il tuo aiuto.M'ILLUMINO DI TEATRO A GARBATELLA
La rassegna nasce con l’idea di riportare il teatro nello spazio della comunità, nella convinzione che la cultura sia condivisione di un’esperienza ed elemento fondamentale del vivere sociale, in un momento in cui sembra prevalere il più cinico individualismo cosa c’è di più semplice e accogliente di un cortile, un bicchiere di vino (in collaborazione con l’enoteca “La Mescita”) e una storia da ascoltare insieme? E in questo la Garbatella non ha perso l’identità di quartiere popolare a misura d’uomo, uno spazio che raccoglie il meglio del piccolo paese e il meglio della metropoli.
M’ILLUMINO DI TEATRO A GARBATELLA è un progetto di 369gradi vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024, con il patrocinio di Municipio VIII, in collaborazione con ATER Roma e Eco Di Fata.
Foto: D. Cardone