Al via
la Call For Entries CFE degli ADCI Awards 2023: quest’anno un’edizione con importanti novità e
nuove categorie. La deadline per le candidature è il 22
settembre: tutti i dettagli sono disponibili sul sito https://cfe.adci.it/. Il premio dell’eccellenza creativa italiana anche
quest’anno sarà ospitato nella sua serata di premiazione nella cornice
della serata finale di IF! Italians Festival, che quest’anno sarà
anticipato al mese di ottobre.
Ecco una sintesi delle principali
novità:
Il Presidente di ADCI Awards 2023:
Francesco Taddeucci
Francesco Taddeucci, socio ADCI e Creative Director e Partner di Superhumans
sarà il Presidente della nuova edizione degli ADCI Awards.
Taddeucci nel corso della sua carriera si è mosso tra grandi agenzie e realtà
indipendenti, e ha lavorato come autore e conduttore per diversi programmi
radio.
“Mi aspetto una edizione degli Awards
dove ci sia voglia di divertirsi e a guidare sia la gioia di vedere una bella
idea e di premiarla. Se è vero che facciamo uno dei più bei lavori del
mondo, queste sono le occasioni in cui dimostrarlo” commenta Taddeucci. “Abbiamo lavorato sul regolamento e sulle categorie per
allineare sempre di più il nostro premio agli standard internazionali; tra
l’altro già da qualche anno il livello della creatività italiana non ha
nulla da invidiare a quello di altri Paesi più abituati alla cultura
della comunicazione.”
Regolamento rivisto e judging process
Quest’anno, gli ADCI Awards
presentano un regolamento rivisto e aggiornato, in linea con gli standard
europei, che facilita una corretta iscrizione e permette di
avere chiaro sin da subito il tipo di materiale che la giuria valuterà e
quindi giudicherà.
Il regolamento inoltre comprende
ora un paragrafo dedicato al judging process, che chiarisce i
principi e i processi che guidano le valutazioni delle Giurie
attraverso le quattro fasi di lavoro, così come l’assegnazione dei
Premi Speciali, garantendo equità e trasparenza lungo tutto il processo. Il
percorso di valutazione delle Giurie è stato allineato agli standard
internazionali, facendo sì che, per esempio, di
norma venga assegnato un solo Oro per ogni categoria. Alcuni casi
eccezionali sono stati previsti: potrà accadere che non ci sia nessun
Oro per una categoria, così come sarà possibile che vengano assegnati fino a un
massimo di due Ori.
Nuove categorie
Alcune categorie sono state
accorpate, e altre create. Tutti i dettagli e le descrizioni aggiornate sono
consultabili sul sito https://cfe.adci.it/.
Tra
le novità più importanti, che seguono l’evoluzione del mercato:
· Nuova categoria LOCAL HERO: per conferire valore ai progetti realizzati per clienti
della piccola e media impresa, la quale svolge un ruolo fondamentale
nell’economia del nostro sistema Paese. Si tratta di progetti di rilevanza
locale - anche in termini di portata e di perimetro degli investimenti media e
produttivi - che sono riusciti ad eccellere e creare reputazione e risultati di
business per i clienti. Una categoria che rappresenta una reale inclusione
creativa e offre una concreta possibilità di diffusione di cultura dell’eccellenza
anche in ambito locale.
· Trasformazione della categoria Healthcare in HEALTH &
PHARMA: la
categoria è sempre una, ma ingloberà due «Coni» ben distinti, uno health e uno
pharma, attribuiti dalla stessa giuria. Nasce dall’intesa informale raggiunta
nel 2022 tra ADCI e ASSOHEALTH, per migliore la strutturazione della categoria
HEALTH, all’interno del premio ADCI Awards. La nuova strutturazione della
macrocategoria tiene conto di tutte le nuove tendenze del comparto, di quanto
stanno facendo già i migliori premi internazionali e soprattutto delle
specifiche competenze che caratterizzano le agenzie di comunicazione nel
settore Health & Pharma.
· Nuova categoria SOCIAL INFLUENCER, sotto la quale trovano posto le categorie AD nate e
realizzate prevalentemente per le piattaforme social, e con essa alcune nuove
sottocategorie.
Board
fisici
Per
l’edizione 2023 degli ADCI Awards non viene richiesta la creazione e spedizione
di board fisici, ma solo il caricamento del suo formato digitale.
Presidenti
delle Giurie
1.
Giuria FILM - INTEGRATED
Andrea Stillacci (Founder & President - HEREZIE)
2. Giuria STAMPA - OUTDOOR
Bruno Vohwinkel (Executive Creative Director Publicis
Italy | LePub)
3. Giuria INDUSTRY CRAFT - FILM CRAFT
Francesco Basile (Executive Creative Director -
Ogilvy)
4. Giuria DESIGN
Paola Manfroni (Founding Partner & Chief Creative
Officer - Marimo)
5. Giuria DIGITAL MOBILE - SOCIAL INFLUENCER
Cristina Baccelli (Global Creative Lead - Meta)
6. Giuria PROMO - DIRECT
Livio Basoli (Chief Creative Officer - DUDE)
7. Giuria CREATIVE EFFECTIVENESS - MEDIA
Samanta Giuliani (Chief Executive Officer - The POP)
8. Giuria BRAND ENTERTAINMENT
Michele Picci (EU Senior Creative Director - Amazon
Prime Video)
9.
Giuria PR
Mirco Pagano (Chief
Creative Officer - TBWA\Italy)
10.
Giuria COPYWRITING - RADIO&AUDIO
Daniele Dionisi
(Executive Creative Director - DLV BBDO)
11.
Giuria HEALTH & PHARMA
Sonia Cosentino
(International Creative Director - VMLY&R Health)
12. Giuria EQUAL
Samantha Scaloni (Creative Director - DDB Group Italy)
13. Giuria STUDENTI
Alessandro Izzillo (Co-Founder & Executive
Creative Director - Wataround)
14. Giuria LOCAL HERO
Angela Pastore (Founder, CEO & Executive Creative
Director - Antville)
Nelle prossime
settimane verrà lanciata la consueta ADCI Awards Year Review inerente agli
awards 2022 che verrà condivisa sui canali di ADCI.
ADCI | Art Directors Club Italiano
L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal
1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione
pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in
sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi
un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia
“Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della
creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione
d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di
valorizzare, celebrare e ispirare l'eccellenza creativa italiana come motore di
cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura,
oltre che in quello pubblicitario.