Il progetto nasce dalla necessità di ricercare un nuovo linguaggio comunicativo aperto e orizzontale che sia in grado di generare un pensiero critico integrato superando la dicotomia uomo-ambiente.
Coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana, il progetto “Dispersi” tra Gennaio e Maggio 2023 ha proposto una serie di laboratori per sensibilizzare i partecipanti sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente e di diffondere strumenti utili alla creazione di una comunicazione aperta e orizzontale. Tre saperi: scienza, teatro e disegno, hanno guidato le giornate di formazione con l’obiettivo di creare un campo di dialogo e un contesto che hanno favorito la libera espressione, la comunicazione e il ragionamento critico.
Il 10 Giugno alle ore 17:00 un team composto da ricercatori scientifici e artisti presenteranno i risultati del progetto attraverso uno spettacolo-conferenza. Un'azione performativa corale in cui il dibattito non sarà una contesa all’ultimo sangue nell’arena pubblica come gladiatori, in cui l'unico obiettivo è l'eliminazione della controparte, ma il dibattersi è finalizzato a far emergere qualcosa di importante, non dimenticandosi che a dibattere non sono le idee, ma le persone e le loro relazioni. Un esercizio di riorientamento del discorso sull'ambiente verso il suo vero contenuto.
Sul palcoscenico saranno presenti: Andrea De Magistris regista teatrale, Loris Pietrelli chimico, Maria Sighicelli biologa, Patrizia Menegoni naturalista, Marta Vitalini attrice, Luca Ralli fumettista e Alessio Trabacchini esperto di storytelling.
ingresso libero
Spazio Rossellini
via della vasca navale 58 – Roma
per info: info@spaziorossellini.it