Rai 3, Quinta dimensione: stasera la quarta puntata: “Comunicazione”



Nuovo appuntamento sabato 6 maggio alle 21.45 su Rai3 con "Quinta dimensione - Il futuro è già qui", il programma di approfondimento e divulgazione scientifica di Rai Cultura condotto da Barbara Gallavotti.

Protagonista della puntata sarà la "comunicazione": comunicare è uno dei bisogni primari in Natura e tutti gli esseri viventi lo fanno. Solo noi umani però abbiamo sviluppato un linguaggio che ci permette di formulare pensieri astratti, ricordare il passato, immaginare il futuro. Comunichiamo con la parola, con il corpo e possiamo far viaggiare la voce da un lato all’altro del pianeta e persino al di fuori di esso.

Partiremo dal Parco Naturale del Beigua in Liguria dove scopriremo la rete nascosta con cui comunicano i vegetali e ci inoltreremo alla scoperta degli invisibili ma potentissimi messaggi odorosi costituiti dai feromoni, con i quali gli animali possono "dirsi" moltissime cose.

Con Laura Bosetti Tonatto parleremo di come, nonostante la nostra apparente incapacità di rilasciare o cogliere feromoni, possiamo comunicare attraverso i profumi. E vedremo come ci sia una comunicazione olfattiva che sembra impossibile zittire: quella tra neonato e mamma. 

Capiremo poi come molti esseri viventi si affidano alla vista per cogliere e decodificare segnali: con lo scultore Jago parleremo della forza comunicativa dell’arte; con Ninni Bruschetta analizzeremo l’importanza del linguaggio del corpo, strumento efficace ma delicato.

Con l’esperto di linguistica Andrea Moro parleremo di come solo l’uomo sia in grado di utilizzare il linguaggio ricombinando i suoni. Tra le 7151 lingue parlate oggi nel mondo ne scopriremo alcune basate su curiose articolazioni di suoni come quella dei San dell’Africa meridionale o la lingua !xoo. Ascolteremo i dialetti degli uccelli e quelli delle megattere, sorprendentemente capaci di "scambi culturali". E proprio i cetacei sembrano essere la specie con la quale potremmo arrivare a intenderci verbalmente, ne parleremo con la biologa Elena Carpinelli.

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, dove sono custoditi moltissimi oggetti dedicati alla comunicazione, vedremo un fonografo del 1901, uno dei primi strumenti per la riproduzione del suono e la sala radio del sottomarino Enrico Toti. Scopriremo poi come si stiano mettendo a punto modem acustici per rendere possibile connettere il mondo sottomarino; analizzeremo gli innumerevoli codici inventati dall’umanità e, con gli esperti Alberto Campanini e Bruno Grassi, scopriremo i segreti di una complicatissima macchina Enigma.

Con Roberto Baldoni, primo direttore generale dellagenzia nazionale della Cybersicurezza, parleremo di dati personali e violazione della privacy e affronteremo rischi e sistemi di difesa informatici nell’epoca di Internet. 

Ci spingeremo fino alle frontiere dell’Intelligenza Artificiale e vedremo una mano robotica che permette uno scambio bidirezionale fra cervello e mano, un capolavoro di tecnologia.  

 

"Quinta dimensione - Il futuro è già qui" è un programma di Rai Cultura realizzato da Ballandi, da un’idea di Barbara Gallavotti e Jean Pierre el Kozeh, scritto da Barbara Gallavotti con la supervisione di Cristoforo Gorno e il contributo autorale di Fabio Mazzeo. Delegato Rai: Giulia Lanza. Regia di Luca Granato.

 

 

Quinta dimensione - Il futuro è già qui

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top