Chiara Domeniconi al Salone del Libro con "Mani in extasy". L'intervista



Selezionata a giugno 2022 per Casa Sanremo Writers, oggi in si prepara al Salone internazionale del libro di Torino ed è Candidata al Premio Strega Poesia. Vi presentiamo Chiara Domeniconi che torna a Fattitaliani con il nuovo libro, pubblicato da SBS Edizioni.

Innanzi tutto complimenti, Chiara. Raccontaci tutte queste avventure.

Sono state delle belle settimane, prima a Sanremo poi con la notizia della candidatura. Non nego che c’è stato da parte mia, della mia agente e dei miei collaboratori e case editrici un grande e lungo lavoro durato mesi alle spalle. Tanti viaggi, presentazioni. Tanti chilometri macinati in giro per tutta Italia. Esperienza che ripeterei al volo e che voglio continuare a fare se possibile. Ci sarà della fortuna e della casualità in quello che succede e che mi succede, ma anche tanto sudore, sorrisi e lacrime. Bellissimo, tutto comunque bellissimo. Ho conosciuto gente, paesi e città. E’ una possibilità unica quella che mi si sta offrendo. Unica davvero.

 


Hai spesso raccontato che Mani in extasy. In mendacio veritatis. In errore legis (SBS Edizioni) è in qualche modo la continuazione di Come un chiodo nella carne (Argentodorato), ci vuoi spiegare perché?

Perché con quelle stesse mani con le quali io mi facevo del male affamandomi, auto lesionandomi, distruggendomi, con quelle stesse mani io ho ricominciato a portarmi il cibo alla bocca, ad accarezzarmi. A costruirmi una vita più felice, non senza dolore ma più felice. Squilibrio ne “Come un chiodo nella carne” equilibrio in “Mani in extasy”. 


Quando, nel 2016, hai cominciato a scrivere a livello professionale, a cosa ambivi?

A nulla, non ambivo assolutamente a nulla. Mi piaceva scrivere e ne sentivo la necessità e ho provato a farlo diventare una professione.


Quando e dove ti possiamo incontrare a Torino?

Allo stand SBS edizioni di Sheyla Bobba tutta la settimana del Salone. Giovedì 18, dalle 11, sarò al Centro Commerciale Lingotto, presso CioccolatItaia al cortile 3 per un firmacopie. Venerdì 19 ci sarà la presentazione del mio libro, alle 17, allo stand H27 del padiglione 2.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top