Spettacolo "C'era una volta... l'Orlando furioso" al Teatro Belli 14-16 APRILE

Fattitaliani


C'ERA UNA VOLTA...L'ORLANDO FURIOSO" Scritto e diretto da Magda Mercatali "...le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, le cortesie, le audaci imprese...io canto!" Parla l'Ariosto.

Sono sue le parole che danno inizio allo spettacolo-laboratorio e al nostro immaginario personale. Gli "attori", un gruppo di migranti (12) provenienti da tutto il mondo, un "meticciato" teatrale, danno vita ad un racconto che lavora non solo con il testo classico, ma con il nostro presente, con la nostra cultura e con la nostra lingua che apprendono in modo ludico e con un percorso collettivo e terapeutico. Carlo Magno, Orlando, Angelica, Agramante, Medoro..... i Paladini cristiani contro i Mori d'Africa vi aspettano per divertirvi ed intenerire con i loro amori, le fughe, i duelli.

Il laboratorio teatrale

E’ ormai il fiore all’occhiello delle pratiche interculturali del CDS.

I laboratori, ogni anno, coinvolgono una media di 10-12 studenti, in un percorso che dura circa sei mesi e che si conclude con tre serate di spettacolo al Teatro Belli di Roma. Le pratiche teatrali, oltre ad essere funzionali all’apprendimento della lingua, sono anche terapeutiche: studenti che hanno crisi identitarie e grandi difficoltà non solo comunicative ma anche relazionali, al termine del percorso appaiono completamente trasformati. Testi e regia sono curati da anni da Magda Mercatali volontaria insegnante e affermata attrice di teatro. Negli anni sono stati riadattati lavori di Cechov, di Festa Campanile, ma sono anche stati proposti nuovi soggetti e sceneggiature.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top