Paolo Tegoni, presentazione del libro "Malvasia, diario Mediterraneo" giovedì 13 aprile a Roma

Fattitaliani




Lo storico WineBar Trimani ospiterà la presentazione del libro "Malvasia, diario Mediterraneo" di Paolo Tegoni. 

Un vero e proprio diario di viaggio che diventa racconto, storia presente e passata sulle tracce di un vino mitico giunto fino ai nostri giorni.


Dal Medioevo la narrazione si dipana lungo lo stivale e oltre, a raccogliere le testimonianze e le storie di vita dei vignaioli approfondendo spunti letterari, culturali, gastronomici e turistici, in una ricerca appassionata e continua cucita dal filo conduttore della Malvasia.

 

Saranno presenti l'autore con Andrea Amadei Rai Radio2.
Sarà possibile prenotare la cena dedicata con il libro.


Per maggiori informazioni chiamare il numero 06 4469630 oppure scrivere a ilwinebar@trimani.com


«Questo libro - racconta Tegoni - vi condurrà in luoghi fondamentali per la nascita e la diffusione dei vini Malvasia e vi racconterà, pagina dopo pagina, storie, memorie, leggende e tradizioni sconosciute ai più.


A partire dal nome stesso del vino, che ha origine da una piccola penisola del Peloponneso, o meglio un monolite roccioso ancora semisconosciuto di una bellezza mozzafiato poggiato sul Mar Myrto, di nome Monemvasia, in greco “luogo con un solo ingresso”, da cui questo vino dal Medioevo partì per essere commercializzato e fatto conoscere al mondo dalla Serenissima Repubblica di Venezia». 


L’Autore


Paolo Tegoni è docente in materie enogastronomiche in diverse università italiane. Ha collaborato, nel corso degli anni, all’ideazione e alla realizzazione di importanti rassegne di cultura enogastronomica e ha scritto, e scrive, per varie testate di settore.

 

Enogastronomo e sommelier professionista è un instancabile viaggiatore e studioso dei terroir vitivinicoli.

 

Acquista il libro on line

Raggiungi il WineBar Trimani

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top