Nicola Pignatelli, "La Montagna" il 2° singolo: un inno alla vita

Fattitaliani


Su Spotify e su tutti i digital stores il 18 aprile 2023, in contemporanea con il videoclip ufficiale.
Dopo il fortunato singolo d'esordio, "Fuoco", con il secondo singolo “La montagna”, Nicola Pignatelli torna a pubblicare uno dei pezzi che anticipa il suo primo album solista.

La canzone mira a descrivere la complicata quanto affascinante salita verso la vetta che ci porta a diventare noi stessi. Nella natura, misteriosa e seducente, risiede la chiave per superare l’eterna lotta tra paura e desiderio, realtà e illusione, passato e presente. La montagna è un inno alla vita, allo stupore nel tentativo di comprenderla e alla volontà di esserci: un grido primordiale che esce dalla caverna per affacciarsi al mondo. Il singolo si apre con un incedere di basso quasi blues su un riff di tastiere wave, mentre la voce esprime la meraviglia per il vivo pulsare del mondo, schiudendosi in un ritornello arioso in cui, come in un incantesimo, si sale sempre più su, verso la luce. Sul tappeto ritmico che batte sui quarti, gli accordi sognanti della chitarra nel ritornello preludono alla seconda strofa. Qui, le corde si fanno ritmiche ed eccitate e il testo offre un’istantanea dell’immaginario dell’artista: “Se c’è un vuoto che cresce/è un misterioso bisogno di eternità/puoi fissarlo negli occhi/ un animale da preda nasconderà”, che sfocia in un finale rappacificatore verso i propri errori. Tutto questo è magnificamente tradotto in immagini dal videomaker leccese Davide Faggiano che ne ha curato il videoclip ufficiale.

La musica di Nicola Pignatelli è intrisa di densi aromi wave ed electro, che combinati in maniera insolita e soprattutto sostenuti da testi singolari ai quali eÌ€ dedicata grande attenzione, danno vita a intense cavalcate sonore dai toni chiaroscuri. L’uscita ufficiale di “La montagna”, su Spotify e su tutti i digital stores, è una produzione NOS Records e si avvale della prestigiosa distribuzione digitale affidata a Believe Music.

NICOLA PIGNATELLI, autore, compositore, musicista, vive e lavora a Lecce.
L’artista muove i primi passi in ambito musicale nella seconda metà degli anni ottanta come cantante e chitarrista in alcune band post-punk e new wave della provincia di Lecce (Der Blaue Reiter) e Bologna (Burning man). Negli anni '90 si avvicina alla musica elettronica sperimentando nel proprio home studio sonorità electro, sampler music, triphop e glitch attraverso strumenti digitali e cantando in inglese. Occasionalmente offre la propria musica per happening teatrali e di poesia. La ricerca dell’artista si spinge in questa fase verso lo studio di paesaggi sonori e spoken-word lontani dalla classica forma canzone. Dal 2018 intraprende un nuovo percorso creativo volto al raggiungimento di una forma propria di canzone in italiano. Ormai approdato a un’idea personale di scrittura e avendo affinato un proprio stile, maturato grazie ai diversi esperimenti musicali, dal 2019 lavora alla creazione di un proprio album prodotto da Marco Ancona (Bludinvidia, Fonokit, Marco Ancona & Amerigo Verardi). L’album in lavorazione è permeato da influenze disparate: dall’electro contaminato da suggestioni newwave e postrock (beat sintetici con incursioni di chitarre postpunk e alt-rock) al kraut in salsa elettropop. Grande attenzione è dedicata alla costruzione dei testi (quasi mai narrativi) che catturano istantanee del quotidiano, impressioni personali, cut-ups.

 

CREDITS  
 
Nicola Pignatelli   LA MONTAGNA
 
Un progetto musicale di Nicola Pignatelli.
Registrato da Marco Ancona e Nicola Pignatelli presso “La Villetta” (Lecce).
Mixato da Marco Ancona presso “La Villetta” (Lecce).
Masterizzato da Francesco “Pizzetto” Guadalupi presso “OM Studio” (Brindisi).
Produzione artistica: Nicola Pignatelli e Marco Ancona.
Una produzione: NOS Records, 2023
Distribuzione esclusiva: Believe Distribution
Musica, arrangiamenti, campionamenti, voce e testo: Nicola Pignatelli
Chitarra e basso: Marco Ancona.
 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top