Napoli, 27-30 aprile "Desina" Festival della Grafica e delle Culture visive



Giovedì 27 aprile, alle ore 11, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli si terrà l’inaugurazione della I edizione di DESINA / Festival della Grafica e delle Culture visive (Napoli 27>30 aprile 2023).

DESINA 2023 apre con la storica mostra 25 Manifesti per Napoli, 1984-1986 uno dei primi progetti della Fondazione Napoli Novantanove curato negli anni ottanta dal grande designer Alan Fletcher che raccoglie i manifesti realizzati da designer famosi per l'immagine culturale di Napoli. 

Dopo i saluti di Rosita Marchese Presidente Accademia di Belle Arti di Napoli e dei fondatori di DESINA Stefano Pellone, Domenico Armatore e Nicola Feo, si terrà un incontro di presentazione della mostra con Mirella Stampa Barracco Presidente della Fondazione Napoli Novantanove, Francesco E. Guida Docente del Politecnico di Milano e Coordinatore del Centro di documentazione sul Progetto Grafico di AIAP e l’artista Zeal Off

A seguire la visita all’esposizione.


DESINA è il primo Festival dedicato alle culture visive che nasce a Napoli: quattro giorni di talk, workshop e mostre, durante i quali agenzie, designer, creativi ed esperti internazionali discuteranno di brand identity, editoria, stampa, illustrazione, type design, digital, packaging, motion design, video mapping e street art. Un Festival diffuso in città che si terrà in quattro prestigiosi luoghi storici del centro antico di Napoli: Accademia di Belle Arti di Napoli, FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli, Riot studio e Fondazione Made in Cloister. 

Il tema scelto per la prima edizione che sarà il filo conduttore dei vari eventi è: qual è l’impatto del tuo design? Sarà proprio questa la domanda rivolta a tutti i partecipanti e agli ospiti per riflettere come il visual design sia parte della vita di ogni giorno e quanto possa influire su di essa. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top