Lussemburgo, la Scuola Europea 1 sceglie Siculiana e la Sicilia



Primavera, tempo di gite scolastiche anche per le scuole europee. Tradizionale e puntuale arriva il viaggio per gli studenti del sesto anno. Fra le mete preferite, la Sicilia.
A Lussemburgo, l'isola più grande del Mediterraneo è stata la prediletta: fra le mete indicate alla prima scuola europea l'ha scelta l'87%. Ecco allora che i docenti Christine, Laetitia, Giovanni e Mauro si sono subito messi al lavoro per offrire ai 40 fortunati giovani -nell'ambito dei giorni e del budget a disposizione- un percorso che potesse fare scoprire il più possibile i tesori che lo scrigno siciliano racchiude.
Impossibile conoscere e visitare tutto, ma quanto meno si è organizzato un itinerario che potesse dare un'idea della varietà delle bellezze che la Sicilia offre.


Si parte domattina da Charleroi per raggiungere l'aeroporto di Trapani-Marsala: il primo giorno sarà dedicato alla visita di Erice, San Vito Lo Capo e la Riserva Naturale dello Zingaro.
Il secondo giorno vedrà gli studenti visitare la Valle dei Templi di Agrigento, la sua Cattedrale, il suo centro storico, gustarne le specialità.

Pomeriggio dedicato al relax nella spiaggia di Siculiana Marina dove alloggerranno per l'intera durata del viaggio all'Hotel Paguro. Dallo staff dell'albergo assicurano che "gli studenti avranno l'occasione di gustare non solo la pizza ma anche la tipica cucina di terra siciliana, preparata alla maniera tradizionale delle nonne".

La sera, il sindaco Peppe Zambito, il consigliere comunale Vito Salvaggio e Norina Vento accompagneranno il gruppo nelle vie del paese offrendo la possibilità di conoscere una tradizionale realtà della regione che sta investendo tante energie nella rivalutazione di uno splendido territorio. Il Castello, il Santuario, il Museo Mete e il percorso storico-turistico “Lo sposalizio benedetto: Costanza e Brancaleone Doria” saranno l'oggetto di questa passeggiata culturale.


Martedì 25 aprile il gruppo si dirigerà verso Catania, dove li aspetta la "scalata" dell'Etna con tanto di guida e visione di un film 7D per poi dedicare alcune ore al centro della città con conseguente degustazione di arancini.


Mercoledì Piazza Armerina, il sito archeologico di Morgantina, la magnifica Villa Romana del Casale e tardo pomeriggio di nuovo in spiaggia dopo essere velocemente passati dalla Scala dei Turchi.

Giovedì sarà dedicato alla capitale: il gruppo visiterà Palermo e nello specifico la Cappella Palatina e il Palazzo Normanno, la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Pretoria e le superbe chiese di Santa Caterina e della Martorana. A seguire il Mercato Ballarò con tanto di "street food" e Palazzo Abatellis dove la scuola europea è attesa dal Trionfo della Morte e dall'Annunziata di Antonello da Messina.





La pizza serale suggellerà questo itinerario siciliano, incompleto ma meraviglioso.
Il venerdì mattina, infatti, i ragazzi faranno ritorno alle loro case.
Il trasporto sarà garantito dalla Patti Tour di Favara.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top