Libri, "Renato Corti. Il cesellatore di anime" una raccolta di testimonianze a tre anni dalla morte



Il cardinale Renato Corti (1936-2020) era un «pastore mite e saggio, che si è consumato per il Vangelo», come ha detto di lui Papa Francesco. In questo volume, pubblicato nel terzo anniversario della sua scomparsa, attraverso i commenti alle sue lettere pastorali si vuole far emergere la trama della sua conduzione e i traguardi proposti in un cammino ecclesiale condiviso. Molte le questioni affrontate: dal tema ecclesiologico alla testimonianza della carità, passando attraverso l'iniziazione alla vita cristiana. Pagina dopo pagina emerge la disarmante attualità del pensiero di Corti: il desiderio di una Chiesa che sia soprattutto comunione d'amore e non solo istituzione, l'eucarestia – memoria della croce – come sorgente dell'amore e della carità, la necessità di una fede pensata e testimoniata attraverso un cammino arricchente.

Dalla prefazione

Monsignor Corti non cercava di essere «originale» per qualche aspetto del suo ministero: la sua vita era esemplare solo perché lasciava trasparire il Vangelo. E quindi, senza la necessità di rincorrere il consenso, diventava un limpido invito a mettersi alla ricerca della verità e alla sequela di Cristo. La sua fisionomia umana, spirituale, pastorale, infatti, era riassunta in una locuzione latina che spesso citava pubblicamente: Asinus portans mysteria («un asino che porta i misteri») un modo, diceva, per ricordare a sé stessi che non si è mai protagonisti, ma servitori.


I contributi

– Presentazione di Roberto Cutaia e Matteo Albergante
– Prefazione di S.E. mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara
– Pietro e Maria di fra Eliseo Grassi O.S.M.
– Ecclesia Mater di mons. Claudio Stercal
– Paolo e Barnaba di padre Ludovico Maria Gadaleta I.C. suor Benedetta Lisci S.P.R.
– Famiglia per educare di padre Fausto Sbaffoni O.P.
– Il grande segno di don Flavio Campagnoli
– Eucarestia e carità di don Francesco Bargellini
– A immagine di Cristo di don Gian Mario Lanfranchini
– Tornerò da mio padre di don Maurizio Medina
– Insegnaci, Signore, i tuoi sentieri di don Carlo Dezzuto
– Primo, la santità di padre Davide Busoni I.C.
– Un giovane diventa cristiano di don Marco Barontini
– Splendete come astri nel mondo di don Piero Cerutti
– Rivestitevi di Cristo di don Cesare Silva
– Fate tutto quello che vi dirà di don Maurizio Poletti
– Camminare insieme di Anita Norcini Tosi
 

I curatori

 

Roberto Cutaia è giornalista e scrittore. Dal 2020 è Segretario nazionale degli Ascritti Rosminiani. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Giacomo Biffi. Il Cardinale dal profumo di Cristo (Lateran University Press, 2016) e Antonio Riboldi. «Aprirò nel deserto una strada»: da "don terremoto" a Vescovo di Acerra (Edizioni Rosminiane, 2018). Insieme a Matteo Albergante ha curato Il silenzio si fa preghiera. Omaggio a Madre Anna Maria Canopi (Paoline Editoriale Libri, 2020).

Matteo Albergante è laureato in filologia classica, moderna e comparata presso l'Università del Piemonte Orientale. È insegnante di discipline letterarie nelle scuole superiori e, in qualità di giornalista pubblicista, collabora regolarmente con alcune testate locali.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top