L'autismo in pillole: l'importanza di creare delle sequenze


di Giovanni Chiaramonte. Nella comprensione dell'autismo di un bambino non si ci riferisce a teoria ma all'osservazione diretta. Il lavoro educativo è individualizzato e si appoggia su un apparato diagnostico che ha individuato il suo livello di sviluppo. Il bambino dovrà essere aiutato a meglio adattarsi al suo ambiente migliorando le sue capacità di comunicazione, di socializzazione e di autonomia, prestando attenzione ai suoi bisogni specifici. Ogni azione andrà suddivisa in sequenze, e la sequenza insegnata ai genitori e a chi è in contatto col bambino: con l'obiettivo di portare il bambino a memorizzare e replicare la sequenza; non ci sono scorciatoie.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top