HAINAN LIZU, Il broccato Li Jin sul palcoscenico internazionale della Milano Design Week 2023



L'evento esporrà le antiche tecniche di filatura, tintura, tessitura e ricamo del Popolo Li, insieme al design dell'abbigliamento tradizionale. Ciò offrirà al pubblico milanese un'opportunità unica di scoprire le millenarie abilità dei Li e l'eccellente cultura tradizionale di Hainan. Inoltre, l'utilizzo della tecnologia digitale e un'esperienza immersiva coinvolgeranno tutti i sensi, rendendo l'evento un'indimenticabile festa culturale.

Lunedi 17 alle ore 10:00 durante la cerimonia di apertura dell'evento, Liu Xianglan, erede delle abilità tradizionali di filatura, tintura, tessitura e ricamo del popolo Li di Wuzhishan, Hainan, utilizzerà un telaio tradizionale per dimostrare il processo di tessitura del broccato Li. I modelli sfoggeranno sia gli stili tradizionali che quelli moderni dei costumi Li. Questi splendidi abiti sono stati disegnati da designer locali di Hainan, che hanno sapientemente incorporato elementi di design della moda, senza dimenticare il modello originale e lo stile cromatico di Li Brocade.

Durante l'evento, il Bixiao, uno strumento musicale in bambù e legno tipico del popolo Li, verrà suonato, producendo un tono melodioso e dolce. Saranno inoltre esibiti canti e danze popolari del popolo Li, che rappresentano artisticamente le condizioni di vita della comunità che vive nella foresta pluviale tropicale, dove la natura viene difesa e si vive in armonia con semplicità e saggezza.

Il popolo Li risiede nell'isola di Hainan, in Cina, da oltre 3000 anni, e ha creato un patrimonio culturale unico e ricco rappresentato dal broccato Li. Nel corso della dinastia Song, più di 1000 anni fa, gli strumenti e le tecniche tessili del broccato Li sono stati sviluppati e perfezionati. Il broccato Li è considerato il "fossile vivente" della storia dei tessuti di cotone cinesi.

Nel 2009, le tecniche tradizionali di filatura, tintura, tessitura e ricamo del popolo Li sono state inserite nell'elenco dei patrimoni culturali immateriali che necessitano urgentemente di protezione da parte dell'UNESCO. Questo non solo rappresenta la cultura tradizionale del popolo Li, ma è anche un eccellente esempio della cultura tradizionale della Cina e del mondo.

La delegazione della performance culturale di Hainan Li, mostrerà il fascino unico del tessuto Li Jin sul palcoscenico internazionale della Milano Design Week 2023.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top