GNOMO RUN 2023, La prima camminata solidale a Roma per l'Associazione Le Ali dei Pesci sabato 15 aprile



Camminare fa bene. E’ un motto che si tramanda da sempre. E, una camminata, può far bene anche agli altri. E’ il messaggio della dottoressa Francesca Marzoli, farmacista titolare della Farmacia Marzoli da oltre ventisei anni, polo di salute sito in via Franco Sacchetti 93 a Roma, nel cuore del quartiere Talenti, punto di riferimento non solo per la salute ed il benessere, ma anche per le attività rivolte a chi ha più bisogno. 

Tra le iniziative messe in campo da anni, Francesca Marzoli ha pensato a qualcosa di semplice e condivisibile: una camminata di unione e riflessione, la Gnomo Run, un evento benefico che gode del patrocinio del Municipio Roma III – Montesacro - che si tiene sabato 15 aprile 2023. Si tratta di una sorta di “maratona” pensata per raccogliere fondi in favore di Le Ali dei Pesci, associazione che si occupa di promuovere e sostenere la ricerca scientifica per le patologie neuropsichiatriche dello sviluppo con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico. 

Ci si ritrova alle ore 9,30 presso la farmacia” – spiega Marzoli – “per partire tutti assieme seguendo un percorso che tocca numerosi punti di riferimento del quartiere. E’ prevista una sosta di stretching al Parco Talenti prima del rientro presso i grandi spazi della farmacia per una colazione condivisa ed una lotteria”. 

Il titolo dell’evento si ispira alla figura dello gnomo, personaggio fantastico di grande conoscenza che accoglie con semplicità e comprensione (gnosis in greco significa, appunto, conoscenza) che sa mettersi completamente a servizio degli altri. “E’ presente nel logo della nostra farmacia, che possiamo considerare il primo presidio sanitario per il cittadino” – sottolinea l’ideatrice – “per questo lavoriamo da sempre sul concetto che la farmacia di quartiere debba essere al fianco dei cittadini quale polo salute per tutti. Lo abbiamo visto in tempo di pandemia con i servizi tamponi, sierologici, vaccini. Il ruolo della farmacia deve essere quello di servizio al cittadino con la possibilità di effettuare numerosi controlli di prima istanza con grande semplicità, velocità e professionalità”. 

Assieme al Team dell’associazione – nata a Roma nel 2018 in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza e in particolare con il dipartimento di Neuroscienze Umane, Sezione di Neuropsichiatra infantile – la dottoressa Marzoli ha voluto condividere la sua missione coinvolgendo lo Staff della storica farmacia e gli abitanti del quartiere: “Il mio desiderio è quello rendere la farmacia un polo di salute completo e utile a tutto tondo. Sono dell’avviso che contribuire a far star bene le persone non sia esclusivamente prescrivere un farmaco, ma sia condividere momenti di aiuto reciproco. Ho ricevuto un’inaspettata attenzione e disponibilità per questa iniziativa che, in pochi giorni dal lancio, ha già superato un primo obiettivo: quello dei cento partecipanti. Una conferma del messaggio lanciato dalla manifestazione: camminare insieme per aiutare gli altri”. 

IL PERCORSO 

La Gnomo Run 2023 – divertente titolo della manifestazione che deriva dal logo che identifica la Farmacia Marzoli, un piccolo gnomo blu con cappellino rosso e un mortaio in mano – si snoda in un percorso ben definito da via Franco Sacchetti 93. Ad ogni partecipante viene offerto un kit creato appositamente dalla Farmacia Marzoli: maglietta, bottiglietta d'acqua ed un coupon per partecipare alla lotteria.
Ritrovo alle ore 9.30 e partenza prevista per le ore 10.30 assieme ad uno staff composto di professionisti in campo medico ed infermieristico e personal trainer che hanno voluto offrire la loro presenza.  Una volta giunti a Parco Talenti, per chi lo desidera, viene offerta una lezione di stretching con esercizi facili e divertenti. La camminata prosegue con il rientro presso la farmacia per condividere una prelibata e sana colazione a base di succhi di frutta artigianali, pizze realizzate con un impasto leggero e digeribile, marmellate biologiche e artigianali, gentilmente offerta da Extremis Rome. Al termine, è prevista l'estrazione della lotteria con doni offerti da numerosi esercizi del quartiere per tutti i partecipanti alla camminata sociale.

Info e adesioni: 06/87133595-919

 

Le ALI DEI PESCI – Onlus
Nata nel 2018, ha tra le finalità quella di promuovere e sostenere la ricerca scientifica per le patologie neuropsichiatriche dello sviluppo con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico e di favorire l’inclusione e la solidarietà sociale. Tutto questo avviene avvalendosi della collaborazione di medici, operatori del settore, genitori e volontari al fine di promuovere iniziative come i centri estivi o attività sportive quali il rugby, minibasket e judo e da questo anno anche attività con i cavalli nella giornata del "pony con le ali".
Tutte queste iniziative sono quasi tutte gratuite e possibili grazie alla presenza di persone formate e qualificate.
Il 2 aprile 2023 di quest’anno, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane di via dei Sabelli, "LE ALI DEI PESCI " si è ulteriormente avvicinata alle famiglie con bambini nello spettro, attraverso un evento ludico e ricreativo.
Inoltre, in contemporanea si è discusso su temi importanti come l'inclusione e la sensibilità sociale. Al convegno dal titolo "OLTRE IL 2 APRILE: UN VIAGGIO LUNGO TUTTO L’ANNO DALLA PARTE DEI BAMBINI, DEI RAGAZZI E DELLE FAMIGLIE” (titolo voluto fortemente dalla dott.ssa Carla Sogos responsabile del servizio per i disturbi dello spettro autistico dell’Università La Sapienza di Roma), hanno partecipato specialisti del settore, personalità politiche, rappresentanti del mondo dello spettacolo e della letteratura. Il convegno è stato moderato dalla Professoressa Bruccola e da Michele Bonetti. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top