Davide Peron ed Eleonora Fontana pubblicano il libro ‘Giulietta sono io’: l’intervista di Fattitaliani

 


Giulietta sono io è uno spettacolo teatrale-musicale dove tre storie diverse si intrecciano senza mai incontrarsi, come in una corda a tre capi, per raccontare un concetto unico: l’Amore, quella necessità intrinseca in ognuno di noi di amare e di essere amati e accettati per come siamo veramente.

Scritte da Eleonora Fontana, queste storie vere parlano direttamente al cuore del lettore attraverso le voci di Maria, di Teresa, di Giulia… Donne dalla vita difficile, che combattono tutti i giorni contro il giudizio degli altri. Tutte loro sono Giulietta: una sorte amara non impedisce loro di desiderare un Romeo che le ami senza condizioni e, loro malgrado, si trovano invece in balia degli eventi, trascinate da quel flusso di acqua torbia che è la vita, in cui ci si perde e allo stesso tempo ci si ritrova. Come loro, tutti siamo Giulietta.

Il libro contiene anche il testo Turoldo. In cammino verso l’altro, un percorso teatrale-musicale, narrato attraverso le parole e i versi poetici di David Maria Turoldo, che racconta la bellezza del cammino come fonte di ricchezza e di crescita: lungo la strada sono molte le vite che si incrociano e l’incontro con l’altro genera nuova vita; mentre avere al proprio fianco Dio come compagno di viaggio rende tutto più speciale, unico. Un messaggio di conversione, di bisogno di aprirsi al prossimo, alla ricerca del vero santuario che è la cella del cuore: il posto in cui si trova quel Dio della pace di cui ci racconta padre Turoldo, l’unico luogo in cui si incontra davvero l’altro. Nel libro sono presenti QRcode che permettono di lasciarsi trasportare dalle musiche del cantautore veneto composte appositamente per la pièce.

Cosa racconta il nuovo libro?

Il libro "Giulietta sono io - acqua torbia" racconta due spettacoli teatrali-musicali: le ultime due produzioni che abbiamo messo in scena io e Eleonora Fontana. La prima piecè che dà il titolo al libro racconta tre storie diverse che si intrecciano, come in una corda a tre capi, per raccontare un concetto unico: l’Amore, quella necessità intrinseca in ognuno di noi di amare e di essere amati e accettati per come siamo veramente. Mentre la seconda piecè contenuta nel libro è "Turoldo. In cammino verso l’altro", un percorso teatrale-musicale, narrato attraverso le parole e i versi poetici di David Maria Turoldo, che racconta la bellezza del cammino come fonte di ricchezza e di crescita: lungo la strada sono molte le vite che si incrociano e l’incontro con l’altro genera nuova vita. Il libro ha la prestigiosa prefazione di Padre Ermes Ronchi che ha anche curato la supervisione di entrambi gli spettacoli. Nel libro sono presenti QRcode che permettono di lasciarsi trasportare dalle musiche che ho composto appositamente per le pièce.

Sono storie realmente accadute?

Le storie de "Giulietta sono io - acqua torbia" sono state scritte da Eleonora Fontana, queste storie sono tutte vere e parlano direttamente al cuore del lettore attraverso le voci di Maria, di Teresa, di Giulia… Donne dalla vita difficile, che combattono tutti i giorni contro il giudizio degli altri. Tutte loro sono Giulietta: una sorte amara non impedisce loro di desiderare un Romeo che le ami senza condizioni e, loro malgrado, si trovano invece in balia degli eventi, trascinate da quel flusso di acqua torbia che è la vita, in cui ci si perde e allo stesso tempo ci si ritrova. Come loro, tutti noi, siamo Giulietta.


Che periodo è della tua vita?

E' un periodo intenso, ricco di appuntamenti importanti per il mio percorso artistico. Per esempio solo nello scorso mese di Marzo ho dato il mio contributo attraverso le mie canzoni al congresso nazionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) "Era cosa molto buona. Salute, ambiente, lavoro", sono stato l'ospite della trasmissione "Tra le parole e il cuore" di Maddalena Lubini di Radio1Rai andata in onda il 13 marzo e poi il 25 marzo ho aperto il concerto dei Nomadi al Palalido di Valdagno (VI). Ed ora è uscito il libro edito dalla San Paolo edizioni.. un momento felice ed impegnativo.

Cosa dobbiamo aspettarci da Davide Peron?

Gli impegni ora riguardano le prossime date degli spettacoli teatrali-musicali, delle presentazioni in giro per l'Italia del libro appena uscito, del "Mi rifugio in tour" per i rifugi delle Piccole Dolomiti. Ma soprattutto rimango concentrato e continuo ad approfondire lo studio della musica per esserne degno strumento.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top