Couverture, il nuovo progetto discografico di Lidia Randis. L'intervista di Fattitaliani



E' disponibile in tutti gli store digitali Cenere la celebre cover del rapper Lazza, suonata al violino dalla musicista siciliana Lidia Randis, in arte Couverture. Il progetto è nato in collaborazione con Giuseppe Fisicaro, produttore e fondatore dell'etichetta Digital Noises.

Couverture – spiegano - è un progetto che vuole farci scoprire brani italiani ed internazionali in una nuova chiave.  Ho scoperto Lidia come violinista di alcuni progetti che conoscevo e eventi live che realizza – racconta Giuseppe Fisicaro. Ne ho subito percepito il talento e ho voluto iniziare con lei questo progetto, partendo dalla produzione di basi di cover che diventassero solo strumentali, con lei e il suo violino al centro del progetto.

Lidia Randis, violinista laureata presso l'Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, inizia il suo percorso di studi all'età di 9 anni partecipando sin da subito a concerti e ad eventi musicali locali e regionali. Prendendo parte all’ OGIB (orchestra giovanile dell'istituto Bellini), all'Haffner orquestra, e a diversi altri gruppi musicali, ha avuto modo di suonare in diversi teatri prestigiosi, tra cui il teatro Massimo di Catania e il Palacultura di Messina.

Tra i concerti spiccano anche quelli per personaggi importanti come quello in onore del grande F. Battiato, L. Dalla, con la presenza dell’ospite Morgan, o il concerto per Telethon con Paolo Vallesi, e ancora un concerto presenziato dal principe di Monaco. Ha inoltre partecipato a diversi progetti e concorsi musicali ricevendo diversi premi. Durante il suo percorso musicale affianca gli studi universitari alla facoltà di medicina veterinaria. Si occupa anche di intrattenimento musicale nel settore wedding e riesce ad incuriosire molto il pubblico con il suo spettacolo che mette in risalto il suo violino a led. Il suo repertorio spazia dal classico al moderno.

Quali sono le tue influenze musicali?

Dopo i diversi annidi percorso accademico classico sono molto legata al repertorio classico il quale,  mi ha dato le basi per poter poi sviluppare e personalizzare al meglio le varie improvvisazioni anche sul genere moderno. In generale comunque ho sempre accostato al mondo classico i diversi generi, italiano, pop e commerciale, in quanto mi piace sempre essere al passo con i tempi e con le richieste di chi mi ascolta.

Perché la scelta di suonare il pezzo di Lazza: cenere?

Per iniziare il nostro progetto “couverture” abbiamo pensato di proporre un brano italiano, soprattutto reduce dal successo riscosso al Festival di Sanremo, ed anche per il sound che riesce a trasmettere

Quali saranno le vostre prossime composizioni?

A breve uscirà un nuovo brano del progetto “couverture” ma non vogliamo svelare nulla, vi possiamo solo dire che sarà un brano tutto da ballare. Una chicca però posso darla. Ci saranno anche degli inediti.

Cosa dobbiamo aspettarci?

Couverture è un progetto che vuole farci scoprire brani italiani ed internazionali in una nuova chiave, che porta come elemento principale l’originalità, caratterizzato da cover e inediti.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top