CONCERTO DEL 16 APRILE PRESSO IL BIOPARCO DI ROMA A CURA DELLA CAMERA MUSICALE ROMANA



L’impaginazione dell’evento, dal titolo “I quintetti dell’800 viennese”, può essere considerata una rara preziosità.

Verranno eseguiti insieme, infatti, il Quintetto op.87 di Hummel e il Quintetto “La Trota” op.114 di Schubert, due pietre miliari tra i più noti capolavori cameristici.

La formazione che salirà sul palco nasce dall’incontro di cinque interpreti con una prestigiosa carriera concertistica alle spalle, alcuni dei quali residenti nel territorio della Tuscia: Luigi De Filippi violino, Nico Ciricugno viola, Adriano Ancarani violoncello, Franco Fraioli contrabbasso e Anna Lisa Bellini pianoforte.

Johann Nepomuk Hummel non solo è stato uno dei rappresentanti più significativi dello stile Biedermeier che dominò in Austria all’epoca della Restaurazione, ma è anche considerato uno dei compositori più importanti del suo tempo nonché un grande virtuoso del pianoforte. Era molto legato a Beethoven tanto che, seguendo le sue volontà, si esibì in un’improvvisazione durante il concerto che si tenne in sua memoria. Fu in quest’occasione che divenne amico di Schubert che gli dedicò le sue ultime tre sonate per pianoforte. Lo splendido Quintetto op.87 venne composto nel 1802 ed è tradizionalmente considerato come il primo esempio di composizione di questo genere. Molto probabilmente Schubert prese a modello proprio questo capolavoro di Hummel per il suo Quintetto di “La trota”, chiamato così dall’omonimo Lied Die Forelle utilizzato come tema per le variazioni dell’Andantino . Definito da Liszt “Il più grande poeta in musica che sia mai esistito”, nella sua estesa produzione Schubert ha toccato momenti di insuperabile

felicità inventiva di cui il suo unico Quintetto è pura espressione.

 

Programma:

 

Franz SCHUBERT (1797 – 1828)

Quintetto in la maggiore “La Trota” D667

Johann Nepomuk HUMMEL (1778 – 1837)

Quintetto in mi bemolle minore op.87

 

BIGLIETTERIA IN LOCO

I biglietti si acquistano esclusivamente in loco al botteghino dell’organizzazione, aperto al pubblico a partire da 90 minuti prima fino all’inizio dell’evento.

Intero: € 15,00

Ridotto: € 10,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65, agli studenti universitari e di conservatorio)

 

 

A cura di “Luogo Arte Accademia Musicale APS” e “APS Camera Musicale Romana”

Prenotazione vivamente consigliata.

INFO E PRENOTAZIONI: +39 333 4571245

cameramusicaleromana@gmail.com

www.cameramusicale.it

www.luogoarte.it

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top