Marsilio al Premio Strega e al Premio Strega Europeo 2023 con Maddalena Vaglio Tanet e Andrei Kurkov

Fattitaliani


Marsilio Editori è lieta di annunciare che il romanzo di Maddalena Vaglio Tanet Tornare dal bosco è fra i dodici candidati della LXXVII edizione del Premio Strega e che L’orecchio di Kiev di Andrei Kurkov è candidato alla X edizione del Premio Strega Europeo.

Tornare dal bosco di Maddalena Vaglio Tanet

Il romanzo è in traduzione in numerosi paesi del mondo e uscirà in USA, UK, Germania, Olanda, Brasile, Portogallo e Grecia

In una piccola comunità piemontese agitata dal vento della Storia che investe tutta l’Italia all’inizio degli anni Settanta, la maestra Silvia esce di casa una mattina e invece di andare a scuola entra nel bosco. Il motivo, o forse il movente, è la morte di una sua ex alunna. Non la morte: il suicidio. La comunità la cerca, ma teme che sia troppo tardi, per trovarla o per salvarla, e in qualche modo che queste due morti siano una maledizione. Il paese è di montagna e le paure e i sentimenti che pure non possono essere negati non possono neppure essere nominati. Si teme il contagio di una violenza tutta umana e mai sopita, una violenza che dopo due guerre mondiali si è trasfusa un una guerra civile, politica. La maestra però non si trova e il paese, per continuare a vivere e convivere con il lutto e l’incertezza, si distoglie. In questa distrazione Martino, il bambino che non è nato nel paese e nemmeno è stato accolto, tagliando per il bosco incrocia un capanno abbandonato dove, color della muffa e dorata come il cappello di un fungo, si nasconde la maestra. Il bambino non dice di averla trovata, e la maestra non parla; ma il bambino torna e la maestra, in fondo, lo aspetta.

A partire da fatti reali e racconti di famiglia, articoli di giornali, dicerie e mitologie, Maddalena Vaglio Tanet racconta una storia di possibilità e di fantasmi, di esseri viventi che inciampano in vicende più grandi di loro, e di bambini dei quali – come scriveva Simona Vinci, al suo esordio – non si sa niente, se non che sono gli unici a sapere quanta realtà ci sia nelle fiabe, quanto amore stia nella paura e quante sorprese restino acquattate nel bosco.

Maddalena Vaglio Tanet (1985) ha studiato letteratura all’Università di Pisa e alla Scuola Normale. Si è poi trasferita a New York per un dottorato alla Columbia University. Adesso abita a Maastricht e lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie in italiano e tedesco, oltre ai libri illustrati Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli 2020, finalista al premio Strega Ragazzi 2021 come miglior esordio) e Casa musica (come un papero innamorato).


L’orecchio di Kiev di Andrei Kurkov (in libreria dal 18 aprile)

Vincitore del Geschwister-Scholl Preis

Autore pluripremiato tradotto in quarantadue lingue e pubblicato in sessantacinque paesi, tra i cinquanta più importanti scrittori del mondo per Lire, Andrei Kurkov (1961) è nato nella regione di Leningrado e ha sempre vissuto a Kiev. Ha studiato lingue (ne parla correntemente undici) e scrive in russo. Ha lavorato nella redazione di un quotidiano ed è stato guardia carceraria durante il servizio di leva a Odessa; successivamente, ha fatto il cameraman e ha scritto diverse sceneggiature. Oggi lavora per la radio e la televisione ed è il presidente di PEN Ucraina. È un appassionato collezionista di cactus.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top