DELICATONI, "GIORNO LIBERO" È IL NUOVO EP DELLA BAND IN USCITA VENERDÌ 31 MARZO, DA APRILE IN TOUR

Fattitaliani



I DELICATONI (il progetto musicale formato da Antonio Bettini, Smilian Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru) pubblicheranno presto del nuovo materiale discografico. Dopo l’album omonimo, Delicatoni”, che ha introdotto il pubblico nell’universo della band, fatto di sonorità multitimbriche e un approccio multidisciplinare, sarà disponibile infatti da venerdì 31 marzo su tutte le piattaforme il nuovo EP “GIORNO LIBERO. L’ep è già in presave al link: https://ditto.fm/giorno-libero-delicatoni. La band è già stata annunciata tra i protagonisti del MI AMI FESTIVAL, uno dei più importanti appuntamenti musicali dell’anno, a Milano domenica 28 maggio e si prepara a tornare sui palchi con un tour che partirà ad aprile e li porterà in tutta Italia anche durante l’estate.

GIORNO LIBERO” sarà composto da quattro canzoni che rappresentano le quattro direzioni stilistiche consolidate dal collettivo durante il primo anno di live in giro per l'Italia: l'approccio jazzistico alla forma canzone nella title track “Giorno Libero”, il bedroom pop de "La mela", il singolo che ha anticipato l'EP, "Tuyo", un ballo luminoso tra la disco e il cha cha cha, e “Bobo's Waltz”, traccia più sperimentale nella quale la forma classica del Valzer sembra venire filtrata da un'estetica spaziale e quasi circense.

Il rilascio dell’EP è accompagnato da un music video per la title track “Giorno Libero” diretto da Lulu Vicedomini, che dimostra ancora una volta l’attenzione della band verso il mondo visual. Questo one-take music video vuole esprimere lo spirito di gioco, spontaneità e comunità del gruppo DELICATONI all’interno di un contesto metropolitano, affollato e caotico, quale un mezzo di trasporto pubblico.

Il brano sembra trovarsi stretto nella dimensione della forma canzone, arriva trasognato per inciampare su un flusso di parole, si accompagna ad un'aria jazz ma non è jazz, sta in bilico tra un'orchestrina e un vocoder e finisce com'è iniziato, denso ma leggero: una canzone elegante e spensierata.

TRACKLIST “GIORNO LIBERO”:

1.      Giorno Libero

2.      La Mela

3.      Tuyo

4.      Bobo's Waltz

 

I brani dell’EP GIORNO LIBERO” entreranno nella scaletta del tour prodotto da Agenzia Simpatia e Panico Concerti che porterà i DELICATONI di nuovo sui palchi. La band partirà con DELICATOUR dalla sua Vicenza, il 15 aprile al Lucky Brews, per poi far tappa a Bologna il 22 aprile (Mercato Sonato), Padova il 28 aprile (Arcella Bella), Ferrara il 1 maggio (Contrarock) Milano il 28 maggio col già annunciato MIAMI, Marina di Romea (RA) il 10 giugno (Bagno Polka), Calderara di Reno (BO) il 14 giugno (Piazza di Calderara), Padova il 9 luglio (Porto Vecchio), Vicenza il 12 luglio (Jamrock), Santa Sofia (FC) il 14 luglio (Rumors) e Vicchio (FI) l’1 settembre (Fiera Calda). Sul palco i DELICATONI saranno ancora numerosi e dinamici: due chitarre, un basso, un batterista, un percussionista, un sassofono, una sezione sintetizzatori ed effettistica e una voce.

 

DELICATOUR

LE DATE:

15 aprile - VICENZA - Lucky Brews

22 aprile - BOLOGNA - Mercato Sonato

1 maggio - FERRARA - Contrarock

28 aprile - PADOVA - Arcella Bella

28 maggio - MILANO - MIAMI

10 giugno - MARINA DI ROMEA (RA) - Bagno Polka

14 giugno - CALDERARA DI RENO (BO) - Piazza di Calderara

09 luglio - PADOVA - Porto Vecchio

12 luglio - VICENZA - Jamrock

14 luglio - SANTA SOFIA (FC) - Rumors

01 settembre - VICCHIO (FI) - Fiera Calda

 

 

Le sonorità eterogenee e multitimbriche dei DELICATONI rispecchiano le diverse origini e influenze dei componenti, oscillando tra il jazz, l’elettronica, soul, psych-pop e musica dance. Tentando di ricontestualizzare la bellezza dell’antica città in cui è nato il progetto, Vicenza, i DELICATONI vogliono condividere col pubblico la bellezza che nasce dall'incontro e dalla condivisione: così come l'arte che caratterizza i centri storici delle città italiane si offre ancora al giorno d'oggi a chi vi passeggia, con la loro musica i DELICATONI vogliono comunicare il modo in cui la bellezza si mostra e si intensifica quando viene condivisa, trovando nei concerti l'occasione migliore in cui aprirsi alla propria e all'altrui emotività e fisicità.

Dopo l’ep autoprodotto “Margherita”, pubblicato nell’estate del 2020, i DELICATONI hanno intrapreso un nuovo percorso, coinvolgendo musicisti italiani ed extra-europei, al fine di pubblicare nel 2022 il loro album di debutto “Delicatoni”, 9 brani inediti in cui la band racchiude tutte le esperienze e i colori propri non solo del quartetto ma anche dei musicisti che hanno partecipato alle sessioni di registrazione. Ne risulta una musica corale, nella quale si ritrovano atmosfere psych-pop, ma anche jazz e noir, il cantautorato italiano fuso ad elementi elettronici e dance, così come un utilizzo degli archi tipico della musica leggera italiana, ma anche dell'R'n'B e del soul di matrice americana. I testi spaziano dal lirismo sentimentale a narrative incentrate sul senso di collettività e condivisione. Nell’ascolto del disco è determinante l’alternanza tra brani strumentali e brani cantati: le atmosfere contrastanti che ne scaturiscono offrono un viaggio sonoro tutt'altro che scontato, ma anzi fresco e delicato. 

Instagram: @delicatoni

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top