Convegno “Giù le mani dalle donne” a Roma: 8 marzo “Giornata Internazionale della Donna”, per non dimenticare

Fattitaliani



La giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. 

La scelta dell’8 marzo si fa risalire ad una tragedia accaduta nel 1908, che ha avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, Queste donne, nei giorni precedenti all’8 marzo, iniziarono uno sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. L’8 marzo Mr. Johnson, il proprietario dell’industria, bloccò le porte per impedire alle donne di uscire. Poi venne dato fuoco alla fabbrica e 129 operaie morirono bruciate vive. In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose di istituire questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne. 

L’Istituto per la Cultura Italiana ha accolto l’idea della regista, attrice, scrittrice e giornalista Emanuela Del Zompo di organizzare un convegno presso la Sala Consiliare dell’Assemblea Capitolina, in Via della Greca, 5, Roma, il giorno 8 marzo a partire dalle ore 15,30 dal titolo “Giù le mani dalle donne”, partendo dalla proiezione di due cortometraggi di Emanuela Del Zompo, “La leggenda di Kaira” e “Grunda l’angelo dalle ali rotte”, in cui si  Esplora la condizione della donna nella società e nei secoli per affrontare il tema del femminicidio, del patriarcato e della violenza contro la donna. 

Evento reso possibile con il supporto istituzionale del Segretario dell’Assemblea Capitolina On. Fabrizio Santori che parteciperà al convegno. 

Oltre a Emanuela Del Zompo al tavolo dei relatori ci saranno:  Enzo de Camillis – Scenografo e regista; Gisela Josefina Lopez – Scrittrice e Artista – Autrice del libro: Sono stata violentata; Maria Gaia Pensieri – Criminologa; Otiaky Chong – Psicologa - Coordinamento centri antiviolenza; Antonio Parisi – Giornalista; Avv. Assirelli Milena – Esperta per il contrasto alla violenza domestica;; Angelica Loredana Anton – Presidente Area Cultura – Vice Presidente dell’Associazione Help & First AID: Minori e Famiglia e l’Avv. Mario Mirra – Legale dell’Associazione Help & First AID: Minori e Famiglia. 

Sarà inoltre ricordata la figura dell’attrice disabile Rosanna Gambone, che ci ha lasciato da poco ed era un simbolo per la battaglia contro la violenza sulle donne. Sarà consegnata una “Rosa d’oro” alla memoria di Rosanna Gambone alla regista Emanuela Del Zompo. 

Il convegno ha ricevuto il patrocinio dell’ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, del Centro Studi Parlamentari, Del CICS – Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo; Area Cultura e dall’Istituto Maurice Cereghini (che da sempre offre al mondo delle donne un valido supporto alle loro difficoltà e assistenza nella violenza domestica). 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top