Venti affermati illustratori immersi tra le vigne: in Trentino la residenza artistica di Yoonik alla scoperta dei segreti della viticoltura indipendente

Fattitaliani



Da una parte venti illustratori tra i più quotati e riconosciuti a livello nazionale. Dall’altra parte una selezione delle aziende agricole trentine, tra vignaioli indipendenti e gestori di agriturismi. Due mondi apparentemente lontani ma che in realtà hanno molto da condividere. Ed è esattamente quel che accadrà dal 24 al 26 febbraio 2023, quando in Trentino si ospiterà la nuova residenza artistica organizzata da Yoonik, agenzia di talent e project management dedicata al mondo dell’illustrazione. Ad accogliere gli artisti rappresentati da Yoonik sarà il Consorzio Vignaioli del Trentino, realtà associativa che rappresenta tutti quei produttori che rispettano e si riconoscono nei valori identitari del produttore indipendente: l’artigianalità, la territorialità, la qualità e la sostenibilità. Contribuiranno all’accoglienza anche l’Associazione Agriturismo Trentino e il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg.

La tre giorni unirà momenti di puro intrattenimento, come la performance inaugurale di live painting aperta al pubblico, a momenti di formazione e scambio culturale, tra workshop e visite guidate a cantine e aziende agricole. Sarà poi compito degli artisti raccogliere gli input forniti durante la residenza e tradurli nel linguaggio che più gli è congeniale: quello dell’illustrazione. Ne nascerà quindi una collezione esclusiva di immagini e creatività che racconteranno tutti gli aspetti del processo produttivo del vino, dalla pianta al bicchiere, ma anche la profonda centralità della famiglia, la sacralità dell’accoglienza e l’importanza del territorio dove tutto questo avviene. Perché chi coltiva la montagna, con viti, meleti, orti o allevamento di animali, specialmente in Trentino, è custode del paesaggio.

Alla residenza artistica contribuiranno anche altri tre partner d’eccezione. Il primo è l’associazione Agriturismo Trentino, realtà che riunisce le strutture provinciali e ne tutela i valori di ospitalità e autenticità. Saranno proprio tre strutture agrituristiche ad accogliere gli illustratori, fornendogli un alloggio ma soprattutto mostrando loro i segreti, le gioie e le fatiche della cultura agricola. La residenza troverà casa nel magnifico territorio della Piana Rotaliana Königsberg, la cui promozione e lo sviluppo enoturistico sono gestiti dall’omonimo Consorzio, che ogni giorno valorizza questo fazzoletto di terra posto nel cuore del Trentino, dove c’è la più alta concentrazione di aziende vitivinicole e vignaioli della provincia.

Il terzo partner è invece Vinifera, mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino, la cui quinta edizione si terrà a Trento Fiere il 25 e 26 marzo 2023. Il calendario di Vinifera Forum, ossia la serie di appuntamenti che precedono la fiera, si aprirà proprio venerdì 24 febbraio con l’evento Calici al Tratto: una coinvolgente performance di live painting con degustazione di vini e spuntini ad accompagnare la serata, in programma presso la cantina Bellaveder di Faedo (ingresso libero previa registrazione via Eventbrite).

La residenza artistica proseguirà poi sabato e domenica con momenti all’aria aperta tra vigneti e meleti, visite a cantine vitivinicole e fattorie didattiche e un momento finale di team building organizzato da Yoonik per indagare le ultime novità e applicazioni dell’illustrazione nei contesti più disparati, dal packaging al marketing, dal fashion al food&beverage, fino ai futuristici mondi del metaverso e dell’intelligenza artificiale.

Diciannove gli illustratori che parteciperanno alla residenza: in ordine alfabetico Ernesto Anderle aka Roby il Pettirosso, Allissand, Katia Boarino, Juls Criveller, Adry De Martino, Martina Filippella aka Diari di Brodo, Serena Gianoli, Icaro Tuttle, Il Tela, Elisa Lanconelli, Luchadora, Pumpkins Graphics, Mattia Riami, Giulia Rosa, Jacopo Sacquegno, Sara Stefanini, Supercandystudio, Chiara Varotto, Alan Zeni.

_
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top