TCBO: STASERA OREN, BURATTO, GANCI E VASSALLO PER “VIVA VERDI”

Fattitaliani



In programma celebri pagine da Traviata, Trovatore, Aida, Nabucco e altri capolavori verdiani
Sono tre grandi interpreti della musica di Giuseppe Verdi come il soprano Eleonora Buratto, il tenore Luciano Ganci e il baritono Franco Vassallo i protagonisti del gala proposto dal Teatro Comunale di Bologna domenica 26 febbraio nell’ambito di “VIVA Verdi”, il programma dei concerti straordinari per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con l'ANFOLS, l’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale – preparato da Gea Garatti Ansini – un altro apprezzato interprete verdiano come Daniel Oren. Impegnato in questi giorni nella Madama Butterfly di Puccini al Comunale Nouveau, Ganci si è reso disponibile a cantare in questa occasione, data l’indisposizione di Francesco Meli.

Il “Verdi Gala” si svolgerà alle 20.00 al Comunale Nouveau, nuovo spazio del teatro felsineo in Piazza della Costituzione, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e sarà trasmesso da Rai Cultura su Rai5 in prima serata alle 21.15 e in replica domenica 5 marzo alle 9.00 su Rai3Il 26 febbraio alle 21.15 il concerto si potrà ascoltare anche su Rai Radio3. Il ricco programma esplora celebri opere del “cigno di Busseto” quali Luisa MillerUn ballo in mascheraRigolettoNabuccoLa forza del destinoOtelloAidaLa traviata e Il trovatore.


Buratto canterà l’aria di Amelia “Morrò, ma prima in grazia” da Un ballo in maschera e quella di Donna Leonora “La Vergine degli angeli” dalla Forza del destino, e sarà Leonora, accanto a Ganci come Manrico e Vassallo come Conte di Luna, nel terzetto “Tace la notte! Immersa nel sonno…” dal Trovatore, a conclusione della serata. Luciano Ganci (intervista di Fattitaliani) interpreterà inoltre l’aria di Radamès “Celeste Aida” da Aida e quella di Rodolfo “Quando le sere al placido” da Luisa Miller. Vassallo affronterà ancora l’aria di Rigoletto “Cortigiani, vil razza dannata” e l’aria di Giorgio Germont “Di Provenza il mare, il suol” dalla TraviataNon mancheranno note pagine sinfoniche e corali verdiane.


I biglietti, da 10 a 40 euro, sono in vendita presso la biglietteria del TCBO (Largo Respighi 1) e online sul sito www.tcbo.it. Eventuali biglietti ancora disponibili la sera dell’evento saranno venduti presso la biglietteria del Comunale Nouveau (Piazza della Costituzione 4/a) a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


 

L’incasso del concerto sarà interamente devoluto ai fini della tutela di Villa Verdi. Partecipare al “Verdi Gala” diventa, quindi, un’occasione per contribuire a preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico di Villa Verdi, casa-museo del compositore che da alcuni mesi è chiusa al pubblico. È inoltre possibile manifestare il proprio generoso sostegno donando attraverso bonifico al seguente codice IBAN: IT81E0100003245348029368004.

 

Info su https://www.tcbo.it/eventi/gala-verdiano/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top