Saverio La Ruina all'Argot Studio presenta "Saverio e Chadli vs Mario e Saleh" dal 3 al 5 marzo

Fattitaliani



Dal 2 al 5 marzo Argot Studio ospita la compagnia calabrese
 Scena Verticale, diretta da Saverio La Ruina, instancabile creatore e innovatore della scena contemporanea, che presenta per la prima volta a Roma Saverio e Chadli vs Mario e Salehapprodo conclusivo di un percorso cominciato con Mario e Saleh, presentato a RomaEuropa Festival, e sviluppato successivamente in parallelo sulla scena e nella vita tra l’autore e Chadli Aloui, il coprotagonista.

Nell’ottobre 2019, al debutto di Mario e Saleh a RomaEuropa Festival, il protagonista, Chadli Aloui, un attore di origini arabe e musulmano si è ribellato al personaggio, riscrivendo il finale dello spettacolo, lasciando scioccato tutto il pubblico presente in sala. Nei quasi due anni successivi, Saverio La Ruina ha registrato molte delle conversazioni private con Chadli cercando di ricostruire le contraddizioni nate dalla collisione tra la rappresentazione autoriale e la verità delle conversazioni che aprivano uno spiraglio su tutta la complessità del rapporto tra Occidente e Islam. Conversazioni confluite di comune accordo nel lavoro conclusivo.

Con questa nuova forma lo spettacolo, nell’ottobre 2021 al Teatro Menotti di Milano, ha debuttato con un nuovo titolo: Saverio e Chadli vs Mario e Saleh. Ma quattro giorni prima del debutto, Chadli è stato bloccato da cause di forza maggiore; così, invece di inseguire una figura che gli somigliasse, ma con la quale non avrebbe mai potuto collimare, Saverio La Ruina ha voluto moltiplicare la riflessione sull’identità sostituendo l’arabo e musulmano Chadli con un attore biondo e dagli occhi azzurri, Alex Cendron, che ha dovuto fare il doppio salto mortale di interpretare Chadli che interpreta Saleh. Una scelta artistica che rivela in controluce il senso dello spettacolo: una continua tensione per raccontare il rapporto tra Saverio La Ruina e Chadli Aloui, tra noi e loro, tra l’Occidente e l’Islam.

Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento su www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.

Per info e prenotazioni chiamare 06 5898111 o scrivere a info@teatroargotstudio.com. Maggiori informazioni su: www.teatroargotstudio.com

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top