Musica, gli SKW a Fattitaliani: oggi l'unica cosa certa è il cambiamento. L'intervista

Fattitaliani


Uscito on Be NEXT Music e distribuzione Sony Music il nuovo singolo degli SKW: “Inside Out” (video). 
Come special guest di grande importanza per questo singolo, Alteria partecipa con la sua energia e la sua caratura musicale al brano. “Inside Out”, ispirato dai lavori di Stephen Covey, descrive l’approccio più efficace per affrontare il cambiamento, lavorando sulle proprie abitudini in maniera costante e progressiva. In questa visione, condivisa dalla band, solo partendo dalle fondamenta del proprio carattere e dalla propria visione del mondo possono essere apportati cambiamenti reali e duraturi. 
Steve Saints si è occupato della regia del videoclip ufficiale che accompagna questa nuova pubblicazione degli SKW. Il pezzo ha sonorità metal che strizzano l’occhio all’alternative e mette in evidenza la maturità compositiva di una band che non ha mai perso l’energia esplosiva del proprio sound. Fattitaliani li ha intervistati.

Come presentereste ai lettori di Fattitaliani in sintesi la vostra evoluzione negli anni?
Gli SKW sono attivi dal 1989 e il primo disco ufficiale, dopo alcuni demo tapes, è datato 1999. Come si può facilmente immaginare, in così tanti anni è assolutamente naturale vivere una crescita artistica che corre parallela a quella umana dei componenti della band. Le influenze dei nostri ascolti musicali ma soprattutto dei nostri percorsi di vita hanno contribuito significativamente all'evoluzione del nostro songwriting sia per quel che riguarda la musica che per i temi affrontati nei nostri testi. Le nostre produzioni iniziali avevano sonorità molto più dure e temi in qualche modo più di rottura con il sistema. Negli anni in maniera assolutamente naturale e in qualche modo inconsapevole ci siamo ritrovati a comporre con una ricerca più attenta di articolazioni armoniche e ad affrontare tematiche più legate alla sfera intima ed alla crescita personale.

“Inside Out” affronta il coraggio del cambiamento: quanto calza a pennello sulla vostra formazione questo principio?
Viviamo in un mondo estremamente volatile, in cui l'unica cosa certa è proprio il cambiamento.
Per gli SKW questo è un tema fondamentale e il nostro approccio al cambiamento credo sia stato determinante nel rendere la formazione stabile... alla fine la lineup della band non cambia dal 1996!
Credo che il segreto sia stato proprio quello di averlo affrontato negli anni accompagnandolo ai nostri mutati gusti musicali o esigenze personali invece di esserci scontrati fino ad un punto di rottura.
 
Come nasce il coinvolgimento di Alteria?
Con Stefania siamo amici da diversi anni avendo spesso condiviso palchi e clubs della scena milanese. Lei ha un'energia incredibile e ci sembrava perfetta con il suo stile per arricchire il pezzo. E' stata subito disponibilissima e ha abbracciato il progetto con l'entusiasmo e la professionalità artistica che la contraddistingue. La ciliegina sulla torta è stata la partecipazione al videoclip in cui ci siamo tutti divertiti come dei matti, correte a vederlo!

Avete visto negli anni cambiare anche il pubblico e il suo approccio alla vostra musica e alla musica in generale?
Il cambiamento del pubblico negli anni è la naturale conseguenza dell'evoluzione dell'intero mercato musicale, in termini di fruizione dei contenuti e di esperienza complessiva.
La musica liquida ed immediatamente accessibile ha probabilmente portato ad una estrema facilità in termini produttivi ma probabilmente ad un leggero impoverimento in senso puramente artistico.
Il pubblico degli SKW è cresciuto con noi, mantenendo un forte attaccamento ad un modo di fare musica molto genuino che vede la sua logica e massima espressione nella dimensione del live.
Ed è proprio al live che gli SKW hanno sempre pensato come obiettivo finale nella creazione della musica, evolvendosi chiaramente secondo le nuove opportunità tecnologiche, ma lasciando intatta l'anima rock/metal che ne è il fondamento.
Che cosa delle vostre diverse identità vi rende un gruppo?
Ci piace pensare che l'alchimia che si è creata negli anni sia figlia delle nostre quattro personalità unite ma comunque eterogenee. Ognuno di noi riesce ad essere un perfetto ingrediente per completare il pacchetto di gusto e creatività che ci ha portato negli anni ad essere una band con un suo sound ed una sua identità.
Il segreto è probabilmente nell'ironia con cui esaltiamo le debolezze di ognuno di noi e nella convinzione con cui spingiamo al massimo le doti dei singoli componenti.
Che cosa vi piacerebbe che gli ascoltatori provassero ascoltando “Inside Out”?
Ci piacerebbe intanto che ascoltando "Inside Out" avessero voglia di scoprire l'intera discografia SKW!
Oltre a questo, ci piacerebbe che il pezzo riuscisse a far venir voglia di saltare e ballare, di riflettere e pensare e di dire a tutti "gente, ascoltate questa bombetta!" Giovanni Zambito.

BIOGRAFIA
Gli SKW si formano a Milano nel lontano 1989, con il monicker Skywalker.
La formazione attuale, stabile dall 1996, comprende: Marco Laratro (Voce), Simone Anaclerio (Chitarre), Mirko Voltan (Basso) e Giancarlo Piras (Batteria).
Il primo demo-tape targato Skywalker viene realizzato nel 1992, anno in cui iniziano i live ed esce il secondo demo-tape che riceve buone recensioni da stampa, radio, magazine e fanzine di tutta Italia.
Nel 1995 la band suona in locali e situazioni importanti registrando il terzo demo-tape.
Ricevuto un ottimo consenso ed una grande pubblicità da parte dei giornali specializzati e radio, nel 1997 gli Skywalker vengono contattati dal più importante giornale metal italiano, Metal Hammer, per partecipare al grande concerto di tributo ai Metallica al Factory (Milano) dove aprono per band italiane rock/metal molto importanti.
Nel 1998 gli Skywalker cambiano il loro monicker in SKW e registrano "Techno-Logical", la loro definitiva consacrazione internazionale, un album molto potente, grazie al quale firmano un contratto con la Adrenaline records ed una distribuzione mondiale.
Durante il 1999 la band suona a Milano come supporto per i Soulfly di Max Cavalera e per gli Amorphis, nello stesso periodo si esibiscono con Jason Newsted dei Metallica durante una serata tributo ai 4 horsemen dove gli SKW intrattengono la folla al metallica-day organizzato per l'uscita del nuovo album dei Metallica "S&M".
Nel dicembre 2000 esce il nuovo album della band "Connection" che vede la presenza di 12 pezzi originali sempre piu' aggressivi ma di piu' ampio respiro rispetto all'album di esordio. Nel 2002 gli SKW suonano come supporto ai The Haunted e dopo un interminabile tour entrano in studio nel 2004 per registrare il terzo album “Alter ego”, maturo e potente, fresco e aggressivo, ricco di spunti nuovi, devoto all’evoluzione tecnica e musicale della band.
Terminate le registrazioni firmano un contratto con Vacationhouse records e deadsun records per un deal che prevede la distribuzione del prodotto in tutto il mondo.
Il terzo album “Alter ego” esce a Gennaio 2005, a Marzo esce il video della song “Alter ego” girato da Laura Stabilini. L’Alter Ego tour dura circa 3 anni e la band suona un po’ ovunque.
Nel 2007 la band si accorda con Alkemist-Fanatix per il management e comincia le registrazioni del suo album migliore grazie anche all’incontro del produttore Frank Andiver. Il mastering del disco viene effettuato ai rinomati studios statunitensi d el new jersey WWSM dal produttore Kim Rosen. Il disco esce nel Febbraio 2009 su etichetta RISINGWORKS e distribuzione mondiale SELF/CODE7/PLASTICHEAD, ed è la forte espressione della maturità musicale ormai acquisita dalla band, un incrocio tra il metal moderno americano e l’energia tipica della band, una evoluzione sonora che accoglie aggressivita’ e melodia sempre di forti atmosfere.
Un nuovo video viene girato, a Los Angeles, per il singolo “1minute2lie”.
Nel 2013 esce un secondo singolo con video "Numbers".
Dopo "Numbers" e dopo un nuovo tour italiano ed estero (culminato anche in un tour in Russia e Ucraina), gli SKW nel 2013, sempre con il produttore Frank Andiver, entrano nuovamente in studio per registrare il nuovo album "SIGNS" e Luca Bernardoni diventa il manager della band.
La band firma per BAGANA records e l'album "SIGNS" esce a maggio 2014, anticipato dal video/singolo "Amnesia".
Inizia il "Signs" tour e dicembre 2014 esce il videoclip “Red Sector A” cover dei Rush.
Il disco “Signs” esce per l’Europa e per il mondo in ottobre 2015 su Sliptrick records.
Nel 2021, dopo anni di tour dal vivo, finiscono di registrare il nuovo materiale con Frank Andiver come produttore.
In ottobre 2022 la band esce con il singolo “Mindset” per Sorry Mom, seguito a gennario 2023 dall’ultima uscita “Inside Out”.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top